www.BodyTraining.it = Sport + Salute + Benessere!

 
BodyTraining: sport salute e benessere vi presentiamo BodyTraining.it , l'Azienda, la nostra Mission, i Servizi e le sezioni discussioni su sport salute e benessere video ed immagini di esercizi per bodybuilding e fitness database degli alimenti con i valori nutrizionali articoli su sport salute e benessere FAQ su sport salute e benessere scegli il tuo Personal Trainer!
  Registrati, E' GRATIS !
BodyTraining è...
homepage di BodyTraining.it=Sport+Salute+Benessere! Home

articoli sport salute benessere Archivio Articoli

argomenti articoli benessere sport salute Argomenti

foto progressi traguardi utenti body training BodyTraining Gallery

BTStudio BTStudio

Calcolatore Pasti Calcolatore Pasti

articoli sport esecuzione esercizi valori nutrizionali Cerca

Chi_Siamo Chi_Siamo

contatta staff body training Contattaci

valori nutrizionali alimenti proteine carboidrati grassi Database Alimenti

video corretta esecuzione esercizi squat rematore stacco palestra Database Esercizi

Downloads Downloads

allenamento addominali bicipiti pettorali alimentazione B.T.M.2 B.T.M.3 B.T.M.F scheda massa definizione FAQ

forum sport esercizi massa forza definizione diete integratori eventi gare bodybuilding video esercizi medicina sportiva psicologia sport ortopedia arti marziali recensioni libri Forum

body builders siti sport training medicina salute Links

messaggi privati body training Messaggi Privati

consiglia sito body training Passaparola

personal trainer domicilio benessere fit@home Personal Trainer

utente body training Profilo Utente

pagine portale sport salute benessere più visitate Sondaggi

articoli massa definizione integratori alimentazione anatomia fisiologia più letti meglio votati Top 10

Forum
  Mi consigliate ???
by kristian in
ultimo messaggio di kristian il 06 Nov, 2014 alle 02:17:10

visto: 8144 - risposte: 2


  paura di bruciare i muscoli
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 18 Aug, 2014 alle 10:41:46

visto: 10105 - risposte: 5


  super set
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 15 Aug, 2014 alle 12:39:53

visto: 8065 - risposte: 1


  allenamento
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 15 Aug, 2014 alle 12:37:07

visto: 8356 - risposte: 1


  Episodi di fame notturna (di zuccheri)
by chandal in
ultimo messaggio di Emanuele il 04 Aug, 2014 alle 11:56:25

visto: 9532 - risposte: 3


  allenamento e incontinenza fecale
by ryu_6 in
ultimo messaggio di Emanuele il 07 Jul, 2014 alle 16:13:14

visto: 10032 - risposte: 9


  MI POTETE AIUTARE NELL'ALIMENTAZIONE :)
by ANDRY90 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:38:13

visto: 62616 - risposte: 2


  Metodo negaste modificato
by ceso93 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:36:29

visto: 6577 - risposte: 1


  MI PRESENTO
by ANDRY90 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:28:32

visto: 6329 - risposte: 1


  L'anello debole..
by Jester in
ultimo messaggio di Emanuele il 13 Jun, 2014 alle 12:21:59

visto: 8306 - risposte: 5


 Tot. Topic: 2021
 Tot. Post: 40810
 Tot. Letture: 10708452
 Tot. Risposte: 38809
 Tot. Utenti: 165629
[ Forum ]   [ Cerca ]
Partners

Il sito che raccoglie i Posturologi di tutta Italia che professano con titoli riconosciuti e serietà questa branca della Medicina





Il nuovo sito di Touring Sport!

medicina: Esercizio fisico e diabete di tipo 2 (quarta parte)
Postato il Mercoledì, 30 settembre 2009 alle 11:38:13 CEST di staff
medicina

Effetti dell’esercizio fisico nella trasduzione intracellulare dei segnali insulinici (Chakravarth 2002, Zierath 2000)

L’esercizio fisico acuto determina fra l’altro un aumento del trasporto del glucosio a livello della membrana del muscolo scheletrico tramite l’attivazione di un processo di traslocazione delle GLUT4 non insulino dipendente.

Così effetti immediati dell’esercizio fisico acuto sulla omeostasi glucidica avvengono primitivamente a livello del traffico GLUT4 piuttosto che tramite un’elevata trasduzione mediata dal meccanismo insulinico (IRS1 e 2, PI 3-Kinasi).



Parecchie ore dopo la fine di una seduta di allenamento, nel muscolo scheletrico persiste un aumento del trasporto di glucosio da aumentata sensibilità insulinica. Gli effetti dell’esercizio fisico sono osservabili anche fino a 16 ore dopo. Misurazioni effettuate in questo periodo riflettono dei cambiamenti a livello di espressione genica (aumentata o soppressa), che avvengono in risposta anche ad una singola seduta di attività motoria. L’allenamento sembra contribuire ad aumentare la sensibilità dei recettori insulinici mediante un incremento di attività dei mediatori coinvolti nella trasduzione del segnale post recettoriale. L’aumento del trasporto di glucosio insulino mediato sembra essere correlato ad un incremento dei mediatori a livello degli IRS1 e 2 e PI 3-Kinasi. Questo è particolarmente importante poiché l’attività degli IRS 1 e 2 e della PI 3-Kinasi è peggiorata nei pazienti affetti da diabete tipo 2 e nei soggetti obesi. L’esercizio fisico induce anche l’attivazione della GSK3 le cui conseguenze fisiologiche riguardano l’aumentata sintesi di glicogeno, anche se questo sembra essere solo una parte del meccanismo riguardante la regolazione glicogenosintetica. E’ molto probabile che la GSK3 abbia un ruolo nella regolazione dei processi addizionali metabolici e trascrittivi. Capire i meccanismi tramiti i quali si traducono i segnali biochimici e meccanici in risposte metaboliche e trascrittive è essenziale per una migliore comprensione degli adattamenti benefici del muscolo scheletrico in risposta all’esercizio. 

Sistemi non insulino dipendenti in grado di potenziare il trasporto e il metabolismo del glucosio nel muscolo scheletrico (AMP Kinasi e MAP Kinasi) (Zierath 2002, Aronson 1997) 

I due sistemi, AMPK e MAPK, vengono attivati nel muscolo scheletrico direttamente dalla contrazione dove sono in grado di determinare mediante meccanismi diversi significativi effetti per quanto riguarda il trasporto del glucosio attraverso la membrana ed intervenire direttamente sulla espressione genica di proteine in grado di migliorare il metabolismo dello zucchero. Esistono fra i due sistemi, la cui attività è completamente indipendente dal legame recettore insulina, delle interazioni reciproche, ad esempio l’AMPK è in grado di interferire con l’MAPK sui rispettivi substrati che andranno a regolare l’attività genica. 

Attivazione dell’AMP proteina Kinasi 

L’AMP Kinasi è una proteina eterotrimerica composta da una subunità alfa catalica e da due subunità beta e gamma non cataliche. E’ attivata dallo stress cellulare associato ad una deplezione di ATP . L’AMPK è una proteina che ha il compito di monitorare lo stato energetico della cellula e di attivare eventualmente i necessari processi metabolici finalizzati a riportare ad un livello normale le concentrazioni dei fosfati altamente energetici. Pertanto un incremento di attività dell’AMP Kinasi è correlato con i seguenti parametri: 

  • aumentata attività di traslocazione delle GLUT4 e quindi del trasporto del glucosio nel muscolo scheletrico;
  • aumentata ossidazione degli acidi grassi liberi nel muscolo scheletrico;
  • diminuita lipogenesi e lipolisi negli adipociti;
  • diminuita sintesi di acidi grassi liberi e colesterolo negli epatociti.

Recenti risultati scientifici hanno evidenziato il ruolo centrale dell’AMP Kinasi nella regolazione dell’omeostasi glucidica in risposta all’esercizio. L’attivazione dell’AMP kinasi (AMPK) è coinvolta quale importante mediatore che potenzia il trasporto del glucosio a seguito della contrazione muscolare scheletrica. Anche se l’attività dell’AMPK non sembra essere incrementata in risposta all’insulina, costituisce tuttavia nel muscolo scheletrico uno dei regolatori critici degli eventi metabolici in risposta all’esercizio. Recenti evidenze scientifiche documentano il ruolo centrale dell’AMPK nella regolazione dell’omeostasi glucidica in risposta all’esercizio fisico. Infatti, l’esercizio fisico di varia intensità , preferibilmente di tipo aerobico, induce un incremento di attività dell’AMPK intervenendo in questo modo nella regolazione dell’assunzione di glucosio in risposta all’esercizio. Poiché l’AMPK sembra incrementare il metabolismo del glucosio da meccanismi insulino indipendenti, questa via costituisce una strategia alternativa per incrementare la rimozione del glucosio dal circolo ematico negli stati di insulino resistenza, muscolare o generale.   

MAPK (Mitogenic Activated Protein Kinasi) e trasduzione dei segnali (Widegren 2001)

E’ questo il secondo sistema che, a livello muscolare, è attivato dallo stress cellulare indotto dalla contrazione, dalle citochine, dai fattori di crescita. E’ costituito da tre sistemi separati posti in parallelo, cioè ERK 1/2, p38 MAPK e JNK la cui attività può dipendere sia da fattori locali che sistemici o da entrambi. In futuro si cercherà di identificare i vari componenti che intervengono nell’attivazione di questo sistema il cui fine ultimo è quello di regolare l’attività trascrittiva tramite i rispettivi fattori e quindi l’espressione genica associata al miglioramento intracellulare del metabolismo del glucosio. Il MAPK riveste un ruolo importante negli adattamenti a lungo termine che avvengono nel muscolo scheletrico a seguito dell’esercizio fisico ripetuto con importanti effetti anche per quanto riguarda la differenziazione e proliferazione cellulare. 

CONCLUSIONI 

Le conclusioni sono le seguenti. E’ possibile contrastare l’incidenza della patologia diabetica facendo svolgere alla popolazione un’adeguata attività fisica abituale in grado di modificare positivamente proprio quei fattori molecolari che risultano coinvolti nella genesi dell’insulino resistenza. Lo stile di vita attuale porta sempre più verso l’inattività fisica, cioè verso l’assenza di forme fisiologiche di stress cellulare in grado di mantenere l’equilibrio biodinamico, e quindi verso l’acquisizione, molto spesso inconscia, di uno dei principali fattori di rischio di malattia non solo del diabete tipo 2. 

Trasduzione segnale insulinico contrazione muscolo scheletrico

Figura 1: Trasduzione del segnale insulinico e della contrazione nel muscolo scheletrico

Cinetica GLUT4 muscolo scheletrico

Figura 2: Cinetica delle GLUT4 nel muscolo scheletrico

Un doveroso ringraziamento a mia moglie Laura e a mio figlio Alberto per la loro insostituibile collaborazione tecnica. 

BIBLIOGRAFIA   

Aroson D, Violan AM, Dufresne DS, Zangen D, Fielding AR, Goodyear LJ.
Exercise stimulates the mitogen-activated protein kinase patway in human skeletal muscle.
J. Clin. Invest. 1997 6: 1251-1257.

Berg AH, Combs TP, Xueliang DU, Brownlee M, Scherer PE.
The adipocyte-secreted protein Acrp30 enhances hepatic insulin action.
Nature Medicine August 2001; 8: 947-95.

Booth FW, Chakravarthy MV, Gordon SE, Spangerbur EE.
Waging war on physical inactivity: using modern molecular ammunition against an ancient enemy.
J Appl Physiol 2002 93: 3-30.

Booth FW, Thomanson DB.
Molecular and cellular adaptations of muscle in response to exercise: perspectives of various models.
Physiol Rev 1991 71: 541-585.

Booth FW
RID  Newsletter
July 31st, 2002

Chakravarthy MV, Joyner MJ, FW Booth.
An obbligation for primary care physicians to prescribe physical activity to sedentary patients to reduce the risk of chronic health conditions.
Mayo Clin Proc. 2002 77: 165-173.

Gabriely I, Xiao HM, Rosetti L, Barzila N.
Leptin resistence during aging is indipendent of fat mass.
Diabetes 2002 51:1016-1021.

Gomperts DB, Tatham PE, Kramer IM.
Signal transduction – Chapter 13 – Phosphoinositide 3-kinases, protein kinase B and signalling through the insulin receptor.
2002 – Academic Press.

Goodyear LJ, Kahm BB.
Exercise, glucose transport, and insulin sensitivity.
Ann Rev Med 1998 49: 235-261.

Holloszy JO, Schultz J, Kusnierkiewicz J, Hagberg JM, Ehsani AA.
Effects of exercise on glucose tolerance and insulin resistence.
Acta Medica Scand 1986 (Supp) 711: 55-65.

Hulver MW, Zheng CJ,Hounard JA, Kraus WE, Slentz CA, Sina MK, Pories WJ, MacDonald KG, Dohm GL.
Adiponectin is not altered with exercise training despite enhanced insulin action.
Am J Physiol Endocrinol Metabo 2002 283(4): E861-5 (Abstract)

Kahn BB, Flier JS.
Obesity and insulin resistance.
The Journal of Clinical Investigation 2002 106: 473-481.

Kraemer RR, Acevedo EO, Synovitz LB, Durand RJ, Johnson LG, Petrella E, Fineman MS, Gimpel T, Castracarne VD.
Glucoregolatory endocrine responses to intermittent exercise of different intensities: plasma changes in a pancreatic beta-cell petptide, amylin.
Metabolism 2002 May; 51(5): 657- 663

Lodish H, Berk A, Zipursky SL, Matsudaira P, Baltimore D, Darnell J.
Molecular Cell Biology – Fourth Edition 2000.
Chapter 20 – Cell Interactions - Cell-to-Cell Signaling: Hormones and Receptors.

Marliss EB, Mladen V.
Intense exercise has unique effects on both insulin release and its roles in glucoregulation.
Diabetes 2002 51 (supplement 1) : S271—S283.

Nindl CB, Scoville CR, Sheehan KM, Leone CD, Mello RP.
Gender differences in regional body composition and somatotrophic influences of IGF-I and leptin.
J Appl Phyiol 2002 92: 1611-1618.

Pessin JE, Saltiel AR.
Signaling pathways in insulin action: molecular targets of insulin resistance.
The Journal of Clinical Investigation 2000 106: 165-169.

Saltiel RA, Khan R.
Insulin signalling and the regulation of glucose and lipid metabolism.
Nature 2002, 414: 799-806

Steensberg A, Febbraio M, Osaka T, Schjerling P., van Hall G, Saltin B, Pedersen BK.
Interleukin-6 productuion in contracting human skeletal muscle is influenced by pre-exercise muscle glycogen content.
Journal of Physiology 2001 537.2: 633-639

Shulman GI.
Cellular mechanisms of insulin resistence.
The Journal of Clinical Investigation 2000 106: 171-176

Siha R, Dufour S, Petersen KF, Le Bon V, Enoksson S, Ma YZ, savoye M, Rothman D, Shulman G, Caprio S.
Assessment of skeletal Muscle Triglyceride Content by 1H Nuclear Magnetic Resonance Spectoscopy in Lean and Obese Adolescents.
Diabetes 2002, 51: 1022-1027

Wallberg-Henriksson H.
Glucose transport into skeletal muscle.
Act Physiol Scand 1987 Suppl 564.

Widegren U, Ryder JW, Zierath R.9
Mitogen-activated protein Kinase signal transduction in skeletal muscle: effects of exercise and muscle contraction.
Acta Physiol Scand 2002, 172:227-238.

Zaccaria M, Ermolao A, Roi SG, Englaro P, Tegon G, Varnier M.
Leptin reduction after endurance races differing in duration and energy expenditure.
Eur J Appl Physiol 2002 87: 108-111

Zierath JR.
Exercise Effects on Muscle Insulin Signaling and Action. Invited review: exercise training-induced changes in insulin signaling in skeletal muscle.
J Appl Physiol 2002 93: 773-781.

Zierath JR, Krook A, Henriksson HW.
Insulin action and insulin resistence in human skeletal muscle.
Diabetologia 2000 43: 821-835.

Yamauchi et al.
The fat-derived hormone adiponectin reverses insulin resistence associated with both lipoatrophy and obesity
Nature Medicine August 2001 8: 941-946

Zimmet P, Alberti M, Shaw J.
Global and societal implications of the diabetes epidemic.
Nature 2001, December 13, Vol 414, n. 6865

 

 

VEDI ANCHE:
-


Laurea in Scienze Motorie
Tesi di laurea: Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione primaria del diabete tipo 2: aspetti molecolari
Relatore: Ch.mo Prof. Federico Schena
Laureando: Ginetto Bovo
Anno accademico 2001-2002
 

Tutti i diritti sono riservati all’autore dell’articolo.
La riproduzione dell’articolo intero o parziale è vietata previa autorizzazione scritta dell’autore.
Ginetto Bovo
Dr. in scienze motorie, docente di educazione fisica

Copyright © 2009 www.Bodytraining.it
Tutti i diritti sono riservati - All rights reserved

Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo con i tuoi Amici:
Facebook Live MySpace Technorati Twitter
 
Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

Non hai ancora il tuo account BodyTraining.it?

Registrati, E' GRATIS !

Scopri i vantaggi di essere un utente BodyTraining.it registrato!
Links Correlati
 Inoltre medicina
 News by staff


Articolo più letto relativo a medicina:
LA LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Argomenti Correlati

allenamentomedicina

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license
Versione italiana a cura di Weblord.it.
Generazione pagina: 2.02 Secondi