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allenamento: Super serie (introduzione al metodo)
Postato il Mercoledì, 09 dicembre 2009 alle 10:11:34 CET di staff
allenamento

Tale metodo tende a sovraffaticare i muscoli interessati mediante l'esecuzione continuata di due serie. Ciò sta a significare che nelle super serie non è previsto alcun tempo di recupero.

E' bene evidenziare, inoltre, che tale tecnica si basa sull'esecuzione di un esercizio che solleciterà un muscolo agonista e sull'esecuzione continua di un altro esercizio che, invece, andrà a sollecitare il muscolo antagonista rispetto al precedente.



Da qui il nome di super serie antagoniste.

Al metodo delle super serie coinvolgenti muscolo agonista/antagonista (es.: bicipiti-tricipiti) se ne è affiancato un altro, che prevede l'esecuzione di due esercizi, che vanno entrambi a coinvolgere lo stesso muscolo (super serie agoniste)


esempi di super serie antagoniste:


  • Distensioni su panca piana seguite senza pausa da Rematore con bilanciere

  • Curl bilanciere seguito senza pausa da French press con bilanciere

  • Leg extension seguita senza pausa dalla Leg curl

  • Crunch per addome seguito senza pausa da Iper estensioni per i lombari


esempi di super serie agoniste:


  • Distensioni su panca piana seguite senza pausa dalle Croci ai cavi

  • Trazioni a corpo libero seguite senza pausa dal Pulley

  • Lento avanti/dietro seguito senza pausa dalle Alzate laterali

  • Curl bilanciere seguito senza pausa dal Curl a 2 mani alla poliercolina

  • French press con bilanciere seguito senza pausa dal Push down

  • Squat seguito senza pausa dagli Affondi

  • Stacchi a gambe tese seguiti senza pausa dalla Leg curl

  • Calf machine in piedi seguita senza pausa dalla Calf machine da seduto



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Lucia Locurcio

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