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fisiologia: I sistemi di misurazione corporea
Postato il Domenica, 12 febbraio 2006 alle 01:10:00 CET di They
fisiologiaEsistono vari sistemi per la valutazione antropometrica ed ognuno di loro ha caratteristiche di misurazione differenti, che ne determinano l’affidabilità e l’efficacia.

Possiamo (generalizzando) suddividerli in due categorie:

metodo invasivo e metodo non invasivo

METODO INVASIVO

Ovvero una tipologia di metodo, come il prelievo del sangue ad esempio, che invade in qualche modo il nostro corpo.
Al metodo invasivo appartengono i sistemi di misurazione come:
- Termografia coassiale computerizzata (TAC)
- Risonanza magnetica nucleare (RMS)
- Idrometria



METODO NON INVASIVO

Un metodo, come la misurazione della circonferenza del braccio, che rispetta invece il nostro corpo.

Del metodo non invasivo fanno parte invece:
- Pesatura idrostatica
- Minerologia ossea computerizzata
- Metodo degli ultrasuoni
- Plicometria
- Impedenziometria

Vediamo ora di analizzare vantaggi e svantaggi di alcuni metodi per la valutazione:

 

Metodo IDROSTATICO:      

E’ il sistema più accurato tra i metodi di misurazione indiretti ed è adatto a tutte le età; per contro però è un sistema costoso ed è necessario, perché sia preciso, misurare il volume residuo dei polmoni.

Sostanzialmente, l’esame consiste nell’immersione del soggetto in una piscina e, previa misurazione del volume residuo dei polmoni ( che normalmente viene valutato facendo esalare al soggetto l’aria residua), mentre è fermo sott’acqua, si valuta la composizione corporea tramite la

diversità del peso specifico tra adipe e massa muscolare.

Il margine di errore può essere +/-  1% di grasso e +/- 3% se non si misura l’aria nei polmoni.

 

 

Metodo PLICOMETRICO:
E’ un sistema economico applicabile su larga scala, adatto per la gran parte degli adulti; il grosso svantaggio di questo sistema è che se la persona che esegue la plicometria non è un esperto e non dispone di una buona manualità il risultato della misurazione risulta sfalsato di molto.

Inoltre il limite della plicometria è che non misura i grassi interni ma solo quelli esterni, poiché è una tecnica manuale che permette la misurazione di pliche cutanee o adipose (spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo); tramite dei calcoli è possibile arrivare ad avere la percentuale di grasso totale.

Il margine di errore può essere  +/- dal 3,5%  al 4% sui grassi.

 

Metodo IMPEDENZIOMETRICO:
Richiede quattro elettrodi per poter funzionare, ed è un sistema applicabile su larga scala; è adatto inoltre anche a misurare la percentuale di acqua nel corpo.  Si tratta di piccole scariche di corrente che per impedenza bioelettrica attraversano il corpo e poiché il grasso oppone una resistenza diversa da quella dell’acqua il sistema riesce a rilevare la differenza e a misurare la percentuale corporea di adipe e di massa muscolare. Purtroppo non è adatto alle persone obese o a quelle troppo magre; un limite non indifferente è che l’attrezzatura in questione è molto costosa e spesso causa degli errori di misurazione.

Il margine di errore può essere  +/- dal 3,5 % al 4% sui grassi

 

Metodo di MISURAZIONE DELLE CIRCONFERENZE:
Si basa sui rapporti delle varie circonferenze del corpo, ed è un sistema molto economico ed applicabile su larga scala. Tuttavia risulta adatto per persone molto obese; data la natura dei soggetti l’errore di rilevazione risulta di poca importanza, in questo sistema come in quello plicometrico non vi è rilevazione dei grassi corporei.

 

Il margine di errore può essere +/- dal 3,7% al 5% sui grassi

 

Metodo dell’ INDICE DELLA MASSA CORPOREA:
Con questo sistema basta conoscere l’altezza ed il peso ed è basato su di uno standard predefinito di sovrappeso; in questo sistema ci si rifà solo agli indici scritti e non vi è distinzione tra massa grassa e massa magra; inoltre non vi è nessuna percentuale di adipe.

Per il body building è il sistema meno adatto e non si può stabilire tra quanto può variare la percentuale di errore.

 

In questo articolo sono stati elencati i vari sistemi di misurazione per il rilevamento della composizione corporea dando una rapida spiegazione per ognuno; in seguito vedremo nello specifico ogni metodo e vi invito quindi a considerare quanto scritto sopra come una piccola prefazione.

 



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Personal&Wellness trainer e preparatore atletico
Emanuele Pizzi

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