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alimentazione: Come non ingrassare durante le festività natalizie...
Postato il Mercoledì, 16 dicembre 2009 alle 10:20:00 CET di staff
alimentazione

                   In qmangiare meno non ingrssare abbuffarsi festività natalizie dimagrire dieta uesto articolo tratteremo qualche piccolo escamotage che vi permetterà di contenere il danno calorico che le festività natalizie posso causare alla vostra forma fisica, mettendo a dura prova anche il fisico migliore.

Ovviamente, vige sempre la regola di non abusare del cibo in maniera esagerata; la moderazione e l'allenamento, infatti, sono sempre la miglior arma di difesa, almeno per chi vuole restare in forma senza "troppi sacrifici".




Avete in programma di abbuffarvi per un dato evento? Ad esempio le imminenti feste natalizie?

Vediamo insieme alcune possibili soluzioni per limitare i danni:

- PSEUDO RICARICA:

Ad una settima dal fatidico eccesso calorico, cominciate a diminuire l’assunzione di carboidrati per i primi 2 giorni, eliminandoli completamente nei 5 giorni restanti. Abbassate del 15% l’assunzione di proteine e limitate i grassi (ovviamente prediligendo i grassi insaturi), cercando di non superare un dosaggio di circa 15-20gr al giorno, pari a circa 135/180 Kcal.

Utilizzando questa strategia il vostro organismo scaricherà glicogeno per una settimana e perderete l’acqua immagazzinata nei muscoli; come conseguenza avrete un calo di 2-3 Kg e sarete pronti per la vostra abbuffata/eccesso calorico.Quando mangerete pasta, lasagne, etc. etc. il vostro corpo, che in precedenza è stato privato degli zuccheri, li immagazzinerà subito nei muscoli, evitando di trasformarli in adipe.

Questo semplice trucco può funzionare per due giorni consecutivi, ma ricordate di limitare - in ogni caso - le calorie dal terzo giorno in poi. Sia chiaro che la settimana in cui ridurrete i carboidrati in previsione dello “sgarro” deve far capo al concetto di dieta ipocalorica/low carbs. In sostanza, dovrete creare un deficit calorico che spinga il vostro organismo (in questo caso riducendo gli zuccheri) a consumare parte del glicogeno muscolare e parte dei grassi di deposito.

 - MASTICAZIONE LENTA:

Quando nel giorno del “grande pasto” vi siederete a tavola, ricordate di masticare lentamente; so bene che vi sembrerà una cosa banale e già detta migliaia di volte, ma lo stomaco - prima di comunicare al cervello la sensazione di sazietà - può impiegarci anche 30 minuti e, quindi, mangiando lentamente, avrete presto la sensazione di sazietà. Conseguentemente, mangerete meno.

 - LA VERDURA:

Se sarete voi a cucinare, non dimenticate di preparare molti antipasti a base di verdure poiché esse, contenendo molta acqua e fibre, vi daranno presto una sensazione di gonfiore e di sazietà, limitandovi in questo modo nel consumo dei primi e dei secondi.

Concludendo, durante i prossimi giorni di festa, non dimenticate di bere sempre molta acqua, poiché sarà in grado di aiutarvi nella digestione ed in tutti i processi metabolici (infatti, l’organismo per svolgerli al meglio, necessita proprio di acqua). Ricordate di alzarvi ogni tanto da tavola e di non sdraiarvi appena avrete la sensazione di essere sazi. Cercate – infatti - di muovervi per evitare un possibile blocco digestivo (cosa, per altro, poco piacevole).



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Personal&Wellness trainer e preparatore atletico
Emanuele Pizzi

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