www.BodyTraining.it = Sport + Salute + Benessere!

 
BodyTraining: sport salute e benessere vi presentiamo BodyTraining.it , l'Azienda, la nostra Mission, i Servizi e le sezioni discussioni su sport salute e benessere video ed immagini di esercizi per bodybuilding e fitness database degli alimenti con i valori nutrizionali articoli su sport salute e benessere FAQ su sport salute e benessere scegli il tuo Personal Trainer!
  Registrati, E' GRATIS !
BodyTraining è...
homepage di BodyTraining.it=Sport+Salute+Benessere! Home

articoli sport salute benessere Archivio Articoli

argomenti articoli benessere sport salute Argomenti

foto progressi traguardi utenti body training BodyTraining Gallery

BTStudio BTStudio

Calcolatore Pasti Calcolatore Pasti

articoli sport esecuzione esercizi valori nutrizionali Cerca

Chi_Siamo Chi_Siamo

contatta staff body training Contattaci

valori nutrizionali alimenti proteine carboidrati grassi Database Alimenti

video corretta esecuzione esercizi squat rematore stacco palestra Database Esercizi

Downloads Downloads

allenamento addominali bicipiti pettorali alimentazione B.T.M.2 B.T.M.3 B.T.M.F scheda massa definizione FAQ

forum sport esercizi massa forza definizione diete integratori eventi gare bodybuilding video esercizi medicina sportiva psicologia sport ortopedia arti marziali recensioni libri Forum

body builders siti sport training medicina salute Links

messaggi privati body training Messaggi Privati

consiglia sito body training Passaparola

personal trainer domicilio benessere fit@home Personal Trainer

utente body training Profilo Utente

pagine portale sport salute benessere più visitate Sondaggi

articoli massa definizione integratori alimentazione anatomia fisiologia più letti meglio votati Top 10

Forum
  Mi consigliate ???
by in
ultimo messaggio di il 06 Nov, 2014 alle 02:17:10

visto: 9955 - risposte: 2


  paura di bruciare i muscoli
by in
ultimo messaggio di il 18 Aug, 2014 alle 10:41:46

visto: 12533 - risposte: 5


  super set
by in
ultimo messaggio di il 15 Aug, 2014 alle 12:39:53

visto: 9709 - risposte: 1


  allenamento
by in
ultimo messaggio di il 15 Aug, 2014 alle 12:37:07

visto: 9756 - risposte: 1


  Episodi di fame notturna (di zuccheri)
by in
ultimo messaggio di il 04 Aug, 2014 alle 11:56:25

visto: 11757 - risposte: 3


  allenamento e incontinenza fecale
by in
ultimo messaggio di il 07 Jul, 2014 alle 16:13:14

visto: 12723 - risposte: 9


  MI POTETE AIUTARE NELL'ALIMENTAZIONE :)
by in
ultimo messaggio di il 29 Jun, 2014 alle 20:38:13

visto: 64675 - risposte: 2


  Metodo negaste modificato
by in
ultimo messaggio di il 29 Jun, 2014 alle 20:36:29

visto: 8004 - risposte: 1


  MI PRESENTO
by in
ultimo messaggio di il 29 Jun, 2014 alle 20:28:32

visto: 7484 - risposte: 1


  L'anello debole..
by in
ultimo messaggio di il 13 Jun, 2014 alle 12:21:59

visto: 10469 - risposte: 5


 Tot. Topic: 2021
 Tot. Post: 40810
 Tot. Letture: 14306955
 Tot. Risposte: 38809
 Tot. Utenti: -1
[ Forum ]   [ Cerca ]
Partners

Il sito che raccoglie i Posturologi di tutta Italia che professano con titoli riconosciuti e serietà questa branca della Medicina





Il nuovo sito di Touring Sport!

integratori: Glutammina
Postato il Sabato, 14 marzo 2009 alle 18:47:54 CET di They
integrazione

Sebbene non sia un aminoacido essenziale, è da tempo che questo derivato dall’acido glutammico riveste un ruolo d’elite nel mondo dell’integrazione.

Su questo integratore, nonostante sia entrato nel mondo del body building ormai da tempo, c’è molta confusione. Alcuni pensano persino – erroneamente - sia un volumizzatore...



Ma questa supposta caratteristica si pone addirittura agli antipodi rispetto a quella effettivamente svolta dall’aminoacido in questione!

Vediamo di capire a cosa serve:

Il nostro organismo durante alcune fasi, come l’esercizio intenso e il digiuno prolungato, necessita di maggiore energia e, proprio grazie alla glutammina presente nei reni, riesce a sintetizzare e produrre il glucosio necessario, fonte energetica (zucchero) più usata dal nostro organismo sotto stress. Da qui si evince che il nostro corpo riesce a sintetizzare (grazie ad un pool aminoacidico - aminoacidi gluconeugenici - composto da alanina e acido glutammico presenti nel fegato dalla glutammina e dalla glicina presente nel rene) lo zucchero. Questo processo prende il nome di GLUCONEOGENESI.

Da alcune ricerche si è scoperto che durante lo sforzo intenso i livelli di glutammina nel sangue precipitano, proprio per il processo di gluconeogenesi prima citato. L’organismo, in sostanza, sfrutta questo aminoacido per reperire glucosio. In funzione di questo si è pensato di integrare la glutammina nel pre e post allenamento. Tuttavia questo integratore viene sintetizzato molto lentamente dal nostro organismo e non trova motivazione accoppiarlo con una fonte di zucchero per veicolarlo velocemente poiché, in tal modo, esso andrebbe solo a depositarsi nei reni, sovraccaricando questi organi che ne conservano sempre una scorta!

Quindi l’integrazione pre e post allenamento è sicuramente da bocciare. Trova, invece, notevole applicazione l’uso di questo aminoacido per alzare le difese immunitarie in fasi particolarmente critiche, ad esempio durante una semplice influenza o in persone debilitate da tempo. Altro aiuto che ci può dare la glutammina è a livello intestinale; infatti, proprio all’interno del nostro intestino, la glutammina è in grado di creare una vera e propria barriera, tutelando, così, la mucosa dagli agenti nocivi esterni. In pratica, ogni spiraglio che si crea a livello della mucosa intestinale, viene chiuso proprio da questo aminoacido . Dopo questa breve introduzione, forse, sarete un po spiazzati sull’uso di questo integratore…..Diciamo che agli sportivi la glutammina offre grandi vantaggi. Se la si assume alla mattina appena alzati, ad esempio, è in grado di aiutare il nostro intestino durante tutta la giornata a combattere le varie tossine che lo possono attaccare.

Perché insisto tanto sulla sua funzione a livello intestinale?... Semplice! Perché è proprio grazie al nostro intestino che noi body builders godiamo di ottima salute !

Altro modo di assumere la glutammina è invece quello che sfrutta la sua capacità rigenerante a livello cellulare, infatti la glutammina serve anche a costruire nucleotidi (pilastri del DNA) ed a questo scopo è utile usarla prima di coricarsi. Assumendola prima di andare a letto è in grado grazie ad alcuni processi di stimolare persino molti ormoni regolatori della crescita... se poi l’ abbinassimo all’arginina... beh, come al solito mi fermo qui, per ora...



Tutti i diritti sono riservati all’autore dell’articolo.
La riproduzione dell’articolo intero o parziale è vietata previa autorizzazione scritta dell’autore.
Personal&Wellness trainer e preparatore atletico
Emanuele Pizzi

Copyright © 2009 www.Bodytraining.it 
Tutti i diritti sono riservati - All rights reserved

Ti è piaciuto questo Articolo? Condividilo con i tuoi Amici:
Facebook Live MySpace Technorati Twitter
 
Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

Non hai ancora il tuo account BodyTraining.it?

Registrati, E' GRATIS !

Scopri i vantaggi di essere un utente BodyTraining.it registrato!
Links Correlati
 Inoltre integrazione
 News by They


Articolo più letto relativo a integrazione:
L’acido alfa lipoico (o acido tioctico)

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 9


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Argomenti Correlati

alimentazionefisiologiaintegrazione

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license
Versione italiana a cura di Weblord.it.
Generazione pagina: 3.66 Secondi