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Categoria: Principale -> B.T.M.2® e B.T.M.3®

Domanda
  Quando trovo "panca piana o croci su piana", bisogna sceglierne uno ed attenersi esclusivamente a quello in modo da valutare i risultati, oppure è possibile alternarli?
  siccome io appartengo al gruppo sanguineo 0 esiste una schea massa B.T.M a tre sedute o l ideale sarebbe la B.T.M.2?
  Cosa significa "esguire una serie, ad esempio, 1x12 all'80% del carico massimo?
  Nelle serie a cedimento, devo aumentare il carico ad ogni serie?
  E' importante il numero delle ripetizioni prefissate, oppure l'arrivare al cedimento? (se arrivo a 5 che riesco a farne altre 2, le devo fare?)
  Come funzionano le serie respiratorie da 20 ripetizioni?
  ma non sarebbe meglio utilizzare la panca piana con bilanciere, che è un fondamentale, al posto delle croci?
  è stato provato/dimostrato che a livello miografico le croci fanno lavorare il petto maggiormente?
  Nella BTM3 il lento dietro è da svolgere in piedi. C'è un motivo particolare? Può essere sostituito con la military press (sempre in piedi) per questione di comodità fisica e di attrezzatura?
  Gli esercizi della BTM2 e della BTM3 sono varianti gli uni degli altri. Possono essere sostituiti tra loro in caso di particolari evenienze? (esempio: il curl con bilanciere non l'ho mai sentito a dovere sul muscolo; il curl con extra rotazione presente n
  se capita di dover saltare un allenamento, ed effettuarlo il giorno seguente... è possibile svolgere 2 workout di seguito o non è consigliabile per il recupero? Naturalmente, nel caso si tratterebbe di una cosa eccezionale...
  Il lento dietro è obbligatorio farlo in piedi?
  Se nelle serie da 20reps, muoio improvvisamente a 14-16reps e proprio non si muove più niente (CEDIMENTO) la considero buona come serie o prendo provvedimenti?
  nella BTM2 ci sono esercizi equivalenti che si possono usare in sostituzione di quelli previsti?
  che influenza ha nell'eseguire curl con bilanciere e french press il bilanciere EZ? Meglio il dritto?
  nella BTM2 allenarsi lunedì e venerdì è la stessa cosa?
  Ho un problema con il lento dietro in piedi. Mi sembra di sentire una tensione nella bassa schiena eseguendolo. Per ora leggera, niente di preoccupante, ma faccio fatica a staccare il bilanciere e portarlo su e a metterlo giù alla fine (parlo delle serie
  nella BTM2 perchè gli affondi e non lo squat?
  la mia panca non è inclinabile 30°..... le croci le posso fare lo stesso su quella piana?

Risposta
  Quando trovo "panca piana o croci su piana", bisogna sceglierne uno ed attenersi esclusivamente a quello in modo da valutare i risultati, oppure è possibile alternarli?

si può alternarli e valutare i progressi cmq, anche se a livello miografico le croci fanno lavorare il petto maggiormente

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  siccome io appartengo al gruppo sanguineo 0 esiste una schea massa B.T.M a tre sedute o l ideale sarebbe la B.T.M.2?

Il soggetto con gruppo 0 deve lavorare preferibilmente con due sedute proprio per le sue caratterstiche di alta intensità che riesce a raggiungere nel work

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  Cosa significa "esguire una serie, ad esempio, 1x12 all'80% del carico massimo?

Non si intende l'80% della 1RM.
Devi utilizzare l'80% del carico massimo che utilizzeresti per completare 12 ripetizioni a cedimento

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  Nelle serie a cedimento, devo aumentare il carico ad ogni serie?

il carico come dico sempre è relativo, l' importante che ad ogni serie arrivate al cedimento, quindi se dovete diminuire il carico fatelo.

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  E' importante il numero delle ripetizioni prefissate, oppure l'arrivare al cedimento? (se arrivo a 5 che riesco a farne altre 2, le devo fare?)

il cedimento è importante , però diciamo che se arrivate a 5 e riuscite a farne ancora 1 risparmiatevela va bene lo stesso

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  Come funzionano le serie respiratorie da 20 ripetizioni?

vi spiego la modalita' respiratoria, allora stabilite un carico che non vi consenta di fare più di 8/10 reps , e ne eseguite 20 mi direte come? Semplice con le pause ,come si farebbe in uno squat respiratorio, effettuate le prime 10 reps poi sicuramente avrete il fiatone vi fermate con il bilanciere sulle spalle prendete fiato e fate altre reps 1,2,3 insomma quante ve ne vengono, vi fermate di nuovo prendete fiato e ne fate altre sino a raggiungere il numero prestabilito. E' duro lo so ,ma con un po' di impegno ci si riesce

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  ma non sarebbe meglio utilizzare la panca piana con bilanciere, che è un fondamentale, al posto delle croci?

a livello miografico le croci fanno lavorare il petto maggiormente.

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  è stato provato/dimostrato che a livello miografico le croci fanno lavorare il petto maggiormente?

Non è stato provato, ci sono delle miografie che lo dimostrano , considera poi che nelle croci non abbiamo un intervento ponderale dei tricipiti come nelle distensioni .

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  Nella BTM3 il lento dietro è da svolgere in piedi. C'è un motivo particolare? Può essere sostituito con la military press (sempre in piedi) per questione di comodità fisica e di attrezzatura?

si preferibilmente meglio farlo in piedi, la sostituzione si potrebbe fare però in questo caso sarebbe sempre da alternare con il lento , mi spiego meglio una settimana si fa il lento , una settimana i milytari press.

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  Gli esercizi della BTM2 e della BTM3 sono varianti gli uni degli altri. Possono essere sostituiti tra loro in caso di particolari evenienze? (esempio: il curl con bilanciere non l'ho mai sentito a dovere sul muscolo; il curl con extra rotazione presente n

in teoria non sono varianti , le modifiche è meglio discuterle di caso in caso

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  se capita di dover saltare un allenamento, ed effettuarlo il giorno seguente... è possibile svolgere 2 workout di seguito o non è consigliabile per il recupero? Naturalmente, nel caso si tratterebbe di una cosa eccezionale...

in via del tutto eccezionale si può fare ,ma deve essere raro

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  Il lento dietro è obbligatorio farlo in piedi?

Considera che biomeccanicamente è piu' sicuro il lento fatto in piedi che da seduto, dove rischi a causa del mancato effetto degli stabilizzatori di mettere in sicurezza la colonna vertebrale

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  Se nelle serie da 20reps, muoio improvvisamente a 14-16reps e proprio non si muove più niente (CEDIMENTO) la considero buona come serie o prendo provvedimenti?

va bene ...20 è un limite a cui tendere

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  nella BTM2 ci sono esercizi equivalenti che si possono usare in sostituzione di quelli previsti?

bisogna valutare di volta in volta in base al soggetto e al perchè non può fare un determinato ex.

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  che influenza ha nell'eseguire curl con bilanciere e french press il bilanciere EZ? Meglio il dritto?

in biomeccanica ci sono differenze a livello brachiale da quello dritto a quello angolato , ma per esperienza ti posso dire almeno sulle persone che ho lavorato che la differenza diventa rilevante solo per chi si avvicina alla gare, ma nemmeno su tutti i soggetti.
Personalmente consiglio di usare il bilanciere angolato per chi ha problemi di scarsa moblità ai polsi, altrimenti meglio il bilanciere dritto ha un impatto maggiore a livello inserzionale.

Quello dritto a livello di inserzione coinvolge maggiormente il bicipite nella sua interezza

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  nella BTM2 allenarsi lunedì e venerdì è la stessa cosa?

diciamo che l' ideale è una pausa di 2gg tra una sessione e l' altra però puoi provare.

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  Ho un problema con il lento dietro in piedi. Mi sembra di sentire una tensione nella bassa schiena eseguendolo. Per ora leggera, niente di preoccupante, ma faccio fatica a staccare il bilanciere e portarlo su e a metterlo giù alla fine (parlo delle serie

quando fai questo es. immagina di spingere con i piedi per terra come se facessi la pressa cosi contrai per bene gambe e stabilizzatori

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  nella BTM2 perchè gli affondi e non lo squat?

l' affondo coinvolge maggiormente il quadricipite , e ha il vantaggio di separarne anche i distretti muscolari , ma cosa più importante non rischi di spingere maggiormente con la gamba più forte ,come nello squat

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  la mia panca non è inclinabile 30°..... le croci le posso fare lo stesso su quella piana?

si va bene

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