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Categoria: Principale -> Addominali

Domanda
  Per sviluppare gli addominali è vero che bisogna fare numerose ripetizioni ogni giorno ?
  Per aumentare la massa muscolare dell' addome è vero che devo usare molto peso e fare poche reps negli esercizi addominali ?

Risposta
  Per sviluppare gli addominali è vero che bisogna fare numerose ripetizioni ogni giorno ?

Chiaramente lo sviluppo di questi muscoli e la loro definizione è strettamente legato alla riduzione dell' adipe nella regione addominale.
Sostanzialmente la prima strategia è quella alimentare, ossia di creare un deficit calorico che ci permetta di abbassare il livello di grasso nel corpo, questo lo possiamo fare con diverse sistemi alimentari :


Come impostare una dieta chetogenica

Linee base programma dimagrimento principianti


In seguito bisogna attuare una soluzione meccanica, ossia di allenamento che va a considerare la composizione anantomica del muscolo e qui ci possiamo trovare ad un bivio:

La prima strada considera la sua funzione, infatti l' addome è uno dei più importanti muscoli stabilizzatori ed erettori del nostro corpo ed in quanto tale ogni giorno è sottoposto a noteveli sollecitazioni, per questo sarebbe inutile fare molte ripetizioni per definire questa zona.
Considerando invece un discorso ipertrofico, qui dobbiamo dare adito all' affermazione sopracitata, infatti volendo creare ipertrofia nel muscolo addominale è inutile accanirsi con svariate ripetizioni (sono muscoli continuamente sotto sforzo) l' unica soluzione è trattarli alla stressa stregua degli altri e quindi in un contensto di massa/ipetrofia ridurre le ripetizioni anche  a 10 ed incrementare il carico.
Attenzione a scegliere gli esercizi corretti poichè con un sovraccarico si potrebbe sollecitare troppo la colonna vertebrale.

Mentre la seconda strada, sfrutta proprio questa sua funzione anatomica(muscoli erettori stabilizzatori, sottoposti a innumerevoli sollecitazioni giornaliere) come principio di vascolarizzazzione.
Vascoloarizzando costantemente una zona anche più volte al giorno, nel tempo abbiamo una diminuzione degli adipociti (ne possiamo vedere esempi nella realtà, osservando gli avambracci ed i polpacci degli obesi, nonstante la loro massa grassa, tali zone rimangono definite proprio per un discorso di vascolarizzazzione costante nel tempo, un po il principio dell' uso fà l' organo).
In questo caso non è tanto il numero di reps che si vanno a fare, ma quante volte al giorno possiamo fare gli addominali, infatti se volessimo utilizzare il principio di vascolarizzazzione dovremmo ripetere per diverse volte al giorno (ideale sarebbe 5-6 volte) a distanza di tempo almeno 4 serie da 20 reps di cruch a vostra scelta.

Chiaramenete con questo sistema si parla di definizione (ovviamente la dieta è necessaria) non di ipertrofia, che va sviluppata seguendo la prima strada.

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  Per aumentare la massa muscolare dell' addome è vero che devo usare molto peso e fare poche reps negli esercizi addominali ?

Il punto è che per aumentare la massa muscolare dell' addome si può lavorare tranquillamente sulle 10 reps con un peso e caricare progressivamente, ma attenzione alla colonna vertebrale, nel web consigliano diversi esercizi, alcuni prediligono un esercizio addominale al cavo: Cable Lying Leg-Hip Raise e consigliano anche di caricare, ora da premettere che Bodytraining.it mette  al primo posto sempre la salute dell' individio e di ogni suo organo muscolare o scheletrico che sia, legando le gambe al cavo e caricando considerevolmente come consigliano (alemeno 50-60kg) quando portate le gambe al petto, andate a modificare la struttura del rachide lombare, modificando la curva lordotica e imprimendo alle vertebre una pressione notevole per centimetro quadrato, proporzionale all' escursione che date alle gambe ed al peso (pensate dicono di riportare le gambe a terra immaginate biomeccanicamente la sollecitazione, che già risulta notevole senza peso!)
Ora sappiamo che la colonna vertebrale (priva di patologie) in stazione eretta se sollecitata grazie alle due curve fisologiche che ha (lordosi e cifosi) regge oltre i 700kg, ma se ci sdraiamo, come nell' esercizio citato modifichiamo tale naturalità, aumentando il carico e l' escursione in un soggetto sano le sollecitazioni sono veramente notevoli, causando a lungo andare lesioni ai dischi infravertebrali.
Ora sarebbe interessante sapere chi è quell' idiota che vuole rischiare ciò e sarebbe interessante sapere, quali competenze di biomeccanica e cinesi del movimento vengono considerate per consigliare tale esercizio almeno la ragionevolezza di dire:

se volete fare questo esercizio usate un carico leggero e controllate la vostra colonna che sia esente da patologie!

Bodytraining.it nasce proprio per evitare le esasperazioni del body building, per metterevi al corrente di quello che rischiate utilizzando detterminate metodiche, nello staff abbiamo un ortopedico ed un osteopata.
Ora avete la conoscenza scientifica di tale approccio sta a voi poi decidere come utilizzarne i contenuti.

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