www.BodyTraining.it = Sport + Salute + Benessere!

 
BodyTraining: sport salute e benessere vi presentiamo BodyTraining.it , l'Azienda, la nostra Mission, i Servizi e le sezioni discussioni su sport salute e benessere video ed immagini di esercizi per bodybuilding e fitness database degli alimenti con i valori nutrizionali articoli su sport salute e benessere FAQ su sport salute e benessere scegli il tuo Personal Trainer!
  Registrati, E' GRATIS !
BodyTraining è...
homepage di BodyTraining.it=Sport+Salute+Benessere! Home

articoli sport salute benessere Archivio Articoli

argomenti articoli benessere sport salute Argomenti

foto progressi traguardi utenti body training BodyTraining Gallery

BTStudio BTStudio

Calcolatore Pasti Calcolatore Pasti

articoli sport esecuzione esercizi valori nutrizionali Cerca

Chi_Siamo Chi_Siamo

contatta staff body training Contattaci

valori nutrizionali alimenti proteine carboidrati grassi Database Alimenti

video corretta esecuzione esercizi squat rematore stacco palestra Database Esercizi

Downloads Downloads

allenamento addominali bicipiti pettorali alimentazione B.T.M.2 B.T.M.3 B.T.M.F scheda massa definizione FAQ

forum sport esercizi massa forza definizione diete integratori eventi gare bodybuilding video esercizi medicina sportiva psicologia sport ortopedia arti marziali recensioni libri Forum

body builders siti sport training medicina salute Links

messaggi privati body training Messaggi Privati

consiglia sito body training Passaparola

personal trainer domicilio benessere fit@home Personal Trainer

utente body training Profilo Utente

pagine portale sport salute benessere più visitate Sondaggi

articoli massa definizione integratori alimentazione anatomia fisiologia più letti meglio votati Top 10

Forum
  Mi consigliate ???
by kristian in
ultimo messaggio di kristian il 06 Nov, 2014 alle 02:17:10

visto: 9717 - risposte: 2


  paura di bruciare i muscoli
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 18 Aug, 2014 alle 10:41:46

visto: 12233 - risposte: 5


  super set
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 15 Aug, 2014 alle 12:39:53

visto: 9523 - risposte: 1


  allenamento
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 15 Aug, 2014 alle 12:37:07

visto: 9576 - risposte: 1


  Episodi di fame notturna (di zuccheri)
by chandal in
ultimo messaggio di Emanuele il 04 Aug, 2014 alle 11:56:25

visto: 11498 - risposte: 3


  allenamento e incontinenza fecale
by ryu_6 in
ultimo messaggio di Emanuele il 07 Jul, 2014 alle 16:13:14

visto: 12341 - risposte: 9


  MI POTETE AIUTARE NELL'ALIMENTAZIONE :)
by ANDRY90 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:38:13

visto: 64419 - risposte: 2


  Metodo negaste modificato
by ceso93 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:36:29

visto: 7826 - risposte: 1


  MI PRESENTO
by ANDRY90 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:28:32

visto: 7359 - risposte: 1


  L'anello debole..
by Jester in
ultimo messaggio di Emanuele il 13 Jun, 2014 alle 12:21:59

visto: 10210 - risposte: 5


 Tot. Topic: 2021
 Tot. Post: 40810
 Tot. Letture: 13770398
 Tot. Risposte: 38809
 Tot. Utenti: 165629
[ Forum ]   [ Cerca ]
Partners

Il sito che raccoglie i Posturologi di tutta Italia che professano con titoli riconosciuti e serietà questa branca della Medicina





Il nuovo sito di Touring Sport!

www.BodyTraining.it = Sport + Salute + Benessere! BodyTraining F.A.Q. (Risposte esaurienti alle vostre domande più Frequenti)



Categoria: Principale -> Alimentazione

Domanda
  è vero che per aumentare la mia massa muscolare o le mie prestazioni sportive devo per forza assumere integratori?
  perchè in definizione non posso assumere i carboidrati a cena ?
  per eliminare il grasso, è vero che l' attività aerobica è indispensabile ?

Risposta
  è vero che per aumentare la mia massa muscolare o le mie prestazioni sportive devo per forza assumere integratori?

Spezziamo una lancia in favore degli integratori, che sono nati anche per scopi utili e medici (casi gravi di malnutrizione, carenze alimentari e vitaminiche patologiche ecct..),

mi spiego meglio, sappiamo tutti cosa significa la parola integratore almeno lo spero.... :lol:
ad ogni modo :

L' integratore è quel  prodotto specifico (in polvere, in compresse, solido o liquido) 
che ha la funzione di favorire/aiutare l' assunzione di detterminati principi nutritivi mancanti in una dieta poco bilanciata.

Questo giusto per farvi capire, che se nella dieta, assumete le quantità necessarie dei vari macronutrienti e micronutrienti: proteine, carboidrati, grassi, vitamine ecct... non avete bisogno di integrare alcun principio nutritivo.
Le cose ovviamente cambiano in un contesto di bulking, se non riuscite a mangiare tutto quello che vi serve per vari motivi: poco tempo, poca voglia di cucinare o preparare gli spuntini in questi casi, gli integratori possono diventare indispensabili.

Non fossilizzatevi però sul fatto che, per aumentare la vostra massa muscolare avete bisogno necessariamente delle proteine in polvere, poichè come ho detto in precedenza bilanciando corretamente la vostra dieta non necessitate di alcun supporto integrativo. 
Spesso molti di voi pensano che bisogna assumere dosi improbabili di proteine anche superiori ai 2g per kg di massa magra e sottolineo di massa magra, perchè so che molti calcolano il loro peso totale e lo moltiplicano per 2 considerando cosi anche la massa grassa e arrivando inevitabilmente a superare i 2g di proteine per kg di massa magra. Ricordatevi sempre di sottrarre la vostra massa grassa dal peso corporeo totale e colcolate dal numero restante il valore proteico necessario per la crescita muscolare che statisticamente si aggira attorno ai 2g di proteine per kg di massa magra, poi ogni persona ha parametri differenti, ma andare oltre a tale dosaggio e per lungo tempo significa rischiare un sovraccarico del nostro orgonismo.

Senza andare in discorsi troppo lunghi ci sono dei micronutrienti come le vitamine, che nei cibi di oggi sono sempre più carenti per i vari trattamenti di conservazione che ricevono.

Quindi assumere un multivitaminico in alcuni periodi dell' anno non fa certo male!
Cercate di mangiare sano rispettando il vostro fabbisogno calorico, l' aumento delle prestazione, massa muscolare, velocità ed altre capacità a seconda dello sport che fate avviene con il tempo e con una dieta bilanciata.

Riassumendo non fissatevi sull' integrazione a meno che non siate agonisti di vari sport.


 

[ Torna Su ]

  perchè in definizione non posso assumere i carboidrati a cena ?

All'interno dello stile di vita adottato dalla maggior parte delle persone notiamo come l'energia necessaria allo svolgimento delle varie attività quotidiane venga tratta dall'assunzione di carboidrati (semplici e complessi), soprattutto a colazione e a pranzo.Se la dose di zuccheri assunta è corretta, avremo energia sufficiente per svolgere tutte le nostre funzioni quotidiane.In considerazione di ciò e conoscendo la funzione energica dei carboidrati, risulta inutile assumerli a cena, quando, ormai, la giornata volge al termine e quando, dunque, non si ha più una vera e propria necessità energetica. Basti pensare, infatti, che – nella maggior parte dei casi – le attività svolte dopo cena si limitano al guardare la tv o alla lettura di un libro.Ebbene, se assumessimo carboidrati alla sera metteremmo il nostro organismo - ormai a riposo - in difficoltà poiché esso, dovendo utilizzare energia di cui, in quel momento, non avrebbe reale bisogno, andrebbe a trasformare l'eccesso energetico in eccesso calorico e ad immagazzinare il tutto sotto forma di adipe.Ecco perché in definizione, salvo alcuni contesti alimentari, non ha senso assumere carboidrati (semplici e complessi ) a cena o prima di coricarsi.


[ Torna Su ]

  per eliminare il grasso, è vero che l' attività aerobica è indispensabile ?

Se ragioniamo in termini agonistici sempre in un contesto natural, molte persone si definiscono solo ed esclusivamente con dieta e scheda senza fare nessun lavoro aerobico, vi sembra strano?

E invece no, da qui nasce la btmf, per quanto se ne dica in giro nel web , che conta è solo l' esperienza ed il lavoro di anni fatto con molti atleti di somatotipo differente.

Parlo di definizione senza cardio, in un agonista perchè la massa muscolare in un contesto isotonico ha una funzione bruciagrassi due volte migliore della tradizionale aerobica (sia in fascia lipolitica, sia ad interval training), infatti l' agonista ha già di per se basse percentuali di grasso durante l' anno (8-10%) e quindi necessita della sola e semplice restrizione calorica PROGRAMMATA in ogni fase, per arrivare alla gare definito a dovere (questo vale anche per soggetti non agonisti che mantengono durante l' anno basse percentuali di massa grassa).

Non cadiamo sempre nel solito circolo vizioso, che alcuni virtuosi senza esperienza decantano nel web sul dimagrimento, che risulta impossibile o quantomeno improbabile senza attività aerobica.

Quando si programma la propria fase di definizione si deve sempre limitare al minimo il lavoro aerobico (salvo soggetti con forte sovrappeso) e pianificarlo come mezzo/arma insieme ad altre metodiche nelle fasi di stallo.
Se vi state chiedendo il perchè dell' affermazione precedente, ve lo spiego subito:

Il nostro corpo è una macchina molto efficiente e purtroppo si adatta ad ogni situazione in breve tempo, se all' inizio il lavoro aerobico sembra produttivo a lungo andare per meccanismi fisiologici di adattamento l' organismo umano per quanta aerobica facciamo (programmata e variabile) tende come ho detto in precedenza ad adattarsi, per preservare l' adipe come fonte energetica in situazioni future di allarme, quindi più aerobica facciamo, più il nostro corpo diventa efficiente a livello cardiovascolare e meno risulta efficiente ad eliminare meccanicamente il grasso, proprio perchè per il corpo umano il grasso depositato è una fonte da utilizzare solo in situazioni estreme.
Quindi potenzialmente meno aerobobica facciamo, o meglio meno siamo allenati a livello aerobico/ossidativo e più calorie bruciamo.

Ricordo che essere allenati in maniera ottimale a livello aerobico-ossidativo non significa consumare più grassi, significa consumarli in quantità minore, ma meglio proprio per la stabilita efficienza metabolica.


Riassumendo in un regime atto alla definizione, è di sostanziale importanza la restrizione calorica programmata nel tempo e con i giusti accorgimenti, limitando al minimo l' attività aerobica, cosi da sfruttare la sua azione di emergenza, creata all' interno dell' organismo in maniera ottimale attigendo dai grassi di deposito.
Un po come le tecniche di alta intensità, da usare nell' allenamento isotonico nelle fasi di stallo.

[ Torna Su ]



All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license
Versione italiana a cura di Weblord.it.
Generazione pagina: 2.00 Secondi