Routine 6×6

Si è parlato spesso del sistema allenante denominato 8×8 , esistono però varianti di ben maggiore intensità , tra queste c’è il sistema 6×6 metodo usato moltissimo in America ma poco conosciuto in Italia.

Questo sistema offre molteplici benefici, se inserito in una programmazione strutturata ad hoc la sua semplicità di utilizzo rende questo metodica funzionale e in grado di consentire notevoli aumenti di forza.

 

Ad una prima analisi potrebbe sembrare un sistema di pompaggio o di esaurimento , ma se analizziamo in maniera più attenta questa metodica ne deduciamo che si tratta di una tecnica di stimolazione profonda.

Il 6×6 si basa sull’esecuzione di 6 set da 6 reps su di un esercizio a scelta ovviamente ci sono due modi di adottare questa tecnica :

1° metodo utilizzando una classica scheda su tre sedute bilanciata con esercizi fondamentali e complementari, per ogni esercizio eseguire 6 serie da 6 ripetizioni.

2° metodo (quello consigliato) sicuramente migliore per un atleta natural che deve stare ben attento a non stressare il sistema nervoso centrale consiste nell’inserire ogni due settimane ,la tecnica 6×6 per i gruppi muscolari più grossi come petto, dorso , gambe oppure per i gruppi carenti o in stallo da tempo. Questa seconda metodica di allenamento non stravolge completamente la scheda che l’ atleta sta eseguendo infatti basta inserire nella normale routine un solo esercizio per il gruppo prescelto ed eseguire il 6×6.

ALCUNE REGOLE BASE

1 fare sempre un buon riscaldamento

2 iniziare con un carico adeguato che vi consenta una perfetta esecuzione delle 6 ripetizioni

3 nelle successive ripetizioni aumentare il carico ma si deve mantenere sempre una perfetta esecuzione

4 il riposo fra set deve essere di 2-2,5 minuti

5 il riposo fra reps deve essere di 1 minuto max

BUON ALLENAMENTO

Spargi la voce