Buonasera a tutti.
Mi presento, sono un nuovo iscritto.
Ho 43 anni e mi alleno in palestra da 7 anni in maniera costante ma solo negli ultimi 3 seguendo una alimentazione corretta. Prima di iniziare ad allenarmi ho praticato per molti anni nuoto a livello agonistico regionale, poi vedendomi definito ma poco muscoloso, nel 2007 mi sono "dato" ai pesi.
Ho cambiato diverse palestre in questi anni ma purtroppo non ho mai trovato istruttori davvero competenti e validi e mi sono sempre arrangiato da solo con schede ed esercizi.
Ecco quindi, ho pensato di iscrivermi a bodytraining per chiedere a voi come poter continuare il mio percorso dato che sono 183 cm di altezza e il mio peso oscilla tra i 73 kg attuali e i 77 (quando sono in massa, nel periodo invernale).
Il mio attuale istruttore, atleta IBFF con tanto di trofei e coppe vinte, mi vede con del grasso localizzato a livello dei fianchi e dice che dovrei mettermi a dieta....
Purtroppo anche dopo anni di allenamento i miei carichi massimali non sono altissimi. Sono arrivato a fare al max 5x5 di piana con 75 kg, 100 di stacco, mentre per quanto riguarda lo squat non ho una precisa indicazione in quanto in palestra abbiamo lo squat al multipower.
Ragazzi, come posso andare avanti ? Massa ? tentare con una tabella di definizione oppure un bel 5x5 e tentare di aumentare la forza ?
Sono nelle vostre mani, la fiducia che ho negli istruttori è zero.
Grazie a tutti per l'aiuto.
per valutare se quelle che stai mangiando è in linea alla guida presente nel forum.
Per quanto riguarda l'allenamento, hai mai lavorato sulla forza programmando un macrociclo?
_________________ Wellness Trainer e Preparatore atletico
"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.
Buonasera Emanuele e grazie per l'indicazione sul link dell'alimentazione.
Proprio da una settimana mi sono preparato una tabella prendendo spunto dal 5x5 Bill Starr proprio con l'obbiettivo di aumentare i carichi massimali.
Eccola qui ...4 sedute alla settimana: A-B-A-B
Lower MAR / SAB
Squat 5x5
Hack Squat 4x10
Leg press 3x8
Leg extension 4x12
Leg curl 3-4x12
Per l'addome, un paio di volte a settimana esercizi a piacere 4x20-25
Obbiettivo attuale l'aumento dei carichi massimali, dopodichè tra un paio di mesi proverò qualcosa di più ipertrofico.
Che ne dici ? Puoi per cortesia darmi un giudizio ? Grazie mille
PS: Non posso eseguire stacchi da terra in quanto la scorsa primavera ho avuto frattura ad una vertebra e il medico che mi aveva in cura me li ha per il momento scosigliati.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum