Anatomia del Body Building (prima parte)

Visto che molti non conoscono bene i distretti muscolari del corpo umano, vediamo con dei brevi cenni di anatomia di descrivere come è fatto il nostro apparato muscolare.

Nel body building si divide il nostro corpo in sei gruppi muscolari; in questo articolo prenderemo in esame una parte dei muscoli superiori del corpo:

– pettorale
– trapezio
– romboide
– grandorsale

PETTORALE

Il muscolo pettorale si divide in due sezioni, ovvero il grande pettorale ed il piccolo pettorale.

Il grande pettorale, che appare con una forma triangolare, è un muscolo prevalentemente piatto, che si inserisce nella parte alta dalla doccia del bicipite (sull’omero) e dalla parte sternale della clavicola fino alla terza e quarta cartilagine cosatale toccando in parte la guaina del retto dell’addome e dell’obliquo nella sua parte inferiore. La sua funzioni di movimento sono quelle di adduzione e rotazione del braccio verso l’interno.

– Il piccolo pettorale, sempre di forma triangolare ed in prevalenza piatto, ha invece la sua inserzione un pò più alta del grande pettorale e si sviluppa sulla scapola e sulla terza, quarta e quinta costa.Le sue funzioni principali sono quelle di dilatare il torace e di abbassare le spalle.
TRAPEZIO

Il trapezio è composto da un ampio fascio muscolare che si colloca nella parte superiore del dorso e la sua conformazione si sviluppa su tre fasci con diversi tipi di fibre e diverse funzioni. Il trapezio parte dalla spina delle scapole e sulla clavicola fino ad arrivare alla metà superiore del rachide, mentre in alto arriva ad inserirsi sulla nuca.
Il trapezio è un muscolo di notevoli potenzialità; la parte superiore del trapezio, con i suoi fasci, svolge la funzione di elevare le spalle ed esercita una resistenza nel caso in cui teniamo dei pesi in mano a braccia distese.
Nella sua parte centrale invece il trapezio esercita la funzione di avvicinamento delle spalle al rachide.

La sua parte inferiore abbassa il cingolo scapolo omerale, coinvolgendo in questa funzione anche il piccolo pettorale.

ROMBOIDE

Il muscolo romboide si colloca sotto il trapezio e la sua funzione è quella di addurre le scapole.

 

GRAN DORSALE

Il gran dorsale nel body building occupa una posizione molto importante poiché visivamente solo questo muscolo è in grado di donarci la V-shape. Questo muscolo occupa una superficie molto estesa e si sviluppa dalle aponeurosi lombari arrivando a formare, grazie alle sue fibre che si sviluppano in modo obliquo, una losanga con asse verticale che termina sulla faccia anteriore dell’omero con un grosso fascio muscolare. Per evidenziare la sua massima estensione dobbiamo abdurre ed extraruotare il braccio o per capirci meglio si tratta di assumere la posa dorsale. La funzione del gran dorsale è quella di addurre il braccio verso il tronco con un’inevitabile abbassamento del cingolo scapolo-omerale. Data la complessità del gran dorsale, ovviamente non esiste un solo esercizio per svilupparlo ed infatti se vogliamo fare lavorare il gran dorsale nella sua totalità dobbiamo dividere il lavoro su questo muscolo in due parti denominate rispettivamente piano sagittale e piano frontale. Gli esercizi che riguardano il piano sagittale sono tutti quelli che riguardano i rematori. Gli esercizi che interessano invece il piano frontale sono tutti quelli di trazione che si possono fare al lat machine e alla sbarra.

Spargi la voce