Salve Foro!
é la prima volta che scrivo qui e dopo aver letto moltissimi articoli mi sono deciso a scrivere perchè ancora qualche dubbietto ce l'ho!!
Mi chiamo Paolo ho 25 anni e da un paio di anni frequento l'ambiente della palestra dopo essere stato calciatore per 15 anni.
Ultimamente mi sono messo sotto con l'alimentazione cosa che fino a poco tempo fa non avevo molto curato sicchè ho accumulato dello strato adiposo che mi sono prefissato ad afar scomparire!
Dalle mie letture qui sul foro ho capito che per bruciare quello strato adiposo bisogna creare un deficit calorico nell'alimentazione giornaliera (oltre ovviamente ad un adeguata attività aerobica certo!) solo che alla fine dei conti l'apporto calorico che dovrei assumere mi sembra un pò altino quindi chiedo un parere a voi esperti.
Vi posto ciò che ho calcolato (con carta e penna logicamente i valori sono indicativi):
Dati miei:
Peso:93(Kg)
Altezza:180(Cm)
M.B. (Formula di Larn): 15.3*93+679 = 2101
M.B. (Formula di Harris):66.473+13.751*93+5.0033*180-6.755*25=2090.786
M.B. = 2100Kcal
Coefficente attività fisica (Laf):1.9 (Sono operaio metalmeccanico)
2100*1.9= 3990Kcal
Consumo calorico di 8 ore di lavoro misurato con cardio 1670Kcal
2100+1670 = 3770Kcal
Metabolismo Basale + Attività lavorativa = 3800 Kcal
A.d.S. (Azione dinamico specifica) presa in considerazione 10%
10% di M.B. = 210 Kcal
Fatti tutti questi conti il consumo calorico di una giornata di lavoro si attesta intorno alle 4000Kcal.
Se considero anche che mi alleno 5-6 volte alla settimana in palestra dove alterno sala pesie lavoro aerobico con un dispendio energetico di circa 800-1000 Kcal (Misurate con cardio) è possibile che nei giorni in cui mi alleno e vado a lavoro dovrei consumare circa 5000 Kcal!??!?!
Se dovessi creare il deficit calorico per bruciare i depositi adiposi in eccesso dovrei assumere nelle giornate di lavoro e di palestra 4000 Kcal?!?!
L'alimentazione che sto seguendo ora si attesta intorno alle 1800 2000 Kcal e il deficit mi sembrerebbe elevato.
Alcuni dubbi mi sono sorti anche se sulla carta risulta cosi.
Che dite?!
Sto sbagliando qualcosa oppure potrebbe anche risultare veritiero il mio ragionamento?!
Ciao Paolo, benvenuto nel forum, appena hai un attimo presentati nella sezione chi siamo nel forum ci teniamo molto
Venendo a noi in passato quante calorie hai assunto?
Giusto per capire il sovrappeso che hai da che introito calorico è derivato, personalmente io abbaserei un pochino il coefficiente di attività fisica magari 1,6 ma prima come ti ho detto bisogna valurare le calorie che hai assunto, considera poi che per dimagrire dovresti stare tra le calorie del metabolismo basale e quelle sommate di basale/coefficiente attività fisica/ads/calorie esercizio fisico
nel tuo caso seguendo i tuoi calcoli dovresti stare tra le 2100 e 5000 kcal, quindi diciamo un 3000 kcal anche se come ti ho detto io rivredrei un pochino il coefficiente di attività fisica.
_________________ Wellness Trainer e Preparatore atletico
"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.
Ti dico subito che non sono un grande amatore di abbuffate.
Ultimamante però ho smesso di fumare e la carenza da nicotina la colmavo con il cibo quindi parecchi spuntini fuori pasto anche nelle ore notturne al ritorno di una serata tirata fino a tardi magari.
Nella mia alimentazione non mancava niente,verdure,frutta,carni rosse o bianche,pasta pane.
Forse tra i macronutrienti le calorie in eccesso erano dovute ai carboidrati pasta pane,spuntino con panino o piadina con affettati.
Ho tolto l'alcool definitivamente principalmente quello della birra infatti nell'ultimo mese sono sceso di peso di 7Kg dovuto a liquidi e al gonfiore addominale.
Consumavo abbastanza stuzzichini da aperitivo come noccioline patatine fritte sto cosette qua molto salutari insomma!!!
Diciamo che forse oltre ai carboidrati in eccesso c'era pure qualche grasso di troppo!
Lo strato adiposo come puoi ben immaginare è concentrato nella bassa parte addominale.
Ora che mi sono prefissato di togliere il grasso in eccesso ho tolto alccol e la mia alimentazione è divisa in 5 pasti quotidiani per un apporto calorico di 1800 2000 calorie dove l'apporto dei macronutrienti è in prevalenza di carboidrati(45-50%) proteine (30-35%) e il resto grassi.
Abbassando il coefficente di attività avrei un consumo calorico senza considerare il lavoro in palestra di circa 3500Kcal.
La forbice tra cui dovrei stare per cui si riduce tra 2100Kcal e 3500Kcal giusto!?
esatto. ma non scendere mai sotto il basale altrimenti rischi di rallentare il basale e poi perdere grasso diventerà molto difficile
"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.
Credo proprio che dovrò aumentare un pò le porzioni di ciò che mangio altrimenti stò sotto....
Dunque devo aumentare le Kcal assunte......
Mi consigli di mantenere le proporzioni che dicevo prima tra macronutrienti (carboidrati(45-50%) proteine (30-35%) e il resto grassi) oppure l'aumento calorico lo dovrei trarre da un macronutriente in particolare!??!
in linea di massima può andare, ma se ingrassi facilmente, meglio sbilanciarsi verso le proteine
Proteine che mi aiuterebbereo anche nella pesistica in palestra quindi....visto che da quando ho iniziato questo regime alimentare non tiro su piu i carichi che tiravo su qualche mese fa!!!
Ti Ringrazio Emanuele poi posterò eventuali miglioramenti,sapevo di poter contare sulla consulenza di qualcuno piu esperto di me.
tienimi aggiornato e se ti va apri un diario nella sezione dedicata
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum