Salve ragazzi.
Come leggete dal titolo del topic il mio obiettivo è aumentare la velocità e la rapidità nella corsa.(sprint sui 50 e 100 metri).Premetto che per motivi di tempo per qualche mese mi allenerò solo in palestra e per questo mi serve il vostro aiuto
Allora secondo l'istruttore della palestra il mio allenamento deve essere mirato solo sulla forza pura(quindi poche ripetizioni e alti carichi).
Ora vi scrivo il mio allenamento per la parte inferiore del corpo:
Squat completo:6 serie per 4 rip
Stacchi alla rumena:6 serie per 4 rip
L'allenamento deve essere fatto una volta a settimana e ogni 4 una di scarico. Attualmente i miei massimali sono 120 di squat e 130 di stacco.
Ho 20 anni e peso 77 kg. Se vi serve qualche altro dato chiedetemi pure;grazie anticipatamente a tutti
ciao allora premetto che per la parte superiore del corpo non mi interessa la forza esplosiva ma solo fare "massa".Comunque per adesso sto eseguendo un allenamento di forza per tutto il corpo.Posto l'allenamento completo:
-A
Panca piana 6 serie x 4 rip
Squat 6 serie x 4 rip
Addominali alla spalliera 6x4
-B
Stacco 6 x4
Trazioni alla sbarra (presa stretta) 6x4
-C
Lento in avanti 6x4
Panca piana (presa stretta) 6x4
Addominali 6x4
Non faccio lo stacco tradizionale perchè l'istruttore mi ha detto che si sforza troppo la schiena.
_________________ Wellness Trainer e Preparatore atletico
"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.
non allenare la parte superiore del corpo è una stronzata.il corpo non ragiona per compartimenti stagni e sopratutto in attività come la corsa,salti,ecc la parte superiore ha un ruolo molto importate.riguardo all'allenamento,per le tue esigenze,devi allenarti in modo da ottimizzare al massimo il reclutamento delle unità motorie.quindi alto volume,basse ripetizioni e alta frequenza.come esercizi vanno bene i tre big (squat,panca,stacco) più qualche complementare ad alta sinergia:rematore,lento,trazioni,front squat,panca stretta.
ti faccio qualche domanda:a carichi come stai messo?il tuo sport qual'è?hai possibilità di lavorare sulla corsa?magari in pista
allora i miei nuovi massimali sui 3 big sono:129 squat,140 stacco e 102 panca.Faccio una enorme fatica ad aumentare i carichi negli "esercizi di spinta" mentre in quelli di "trazione" non ci sono problemi.
Ho giocato a calcio per una vita e ora da 8 mesi mi sono concentrato sulla corsa veloce(50-100 metri).Per adesso non riesco ad andare ad allenarmi in pista però potrei allenarmi anche da solo in qualche campetto.
premetto che il massimale di panca è un pò truccato visto che sono stato aiutato(anche abbastanza). Da solo farò 90 kg circa.
In palestra ci bazzico da circa 3 anni però non l'ho mai praticato come sport "principale".
Il discorso di aver parlato solo dell'allenamento per la parte bassa del corpo era perchè mi interessava capire come impostare un ciclo di forza per incrementare la mia velocià.Per la parte superiore visto che non mi interessa la forza veloce pensavo di potermi arrangiare come volevo.Evidentemente come hai detto ajeje il corpo non è fatto a scompartimenti quindi devo impostare un allenamento per tutto il corpo.
Quindi ti chiedo la scheda che ho postato può essere un buon inizio?
Come potrei modificarla successivamente?
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum