www.BodyTraining.it = Sport + Salute + Benessere!

 
BodyTraining: sport salute e benessere vi presentiamo BodyTraining.it , l'Azienda, la nostra Mission, i Servizi e le sezioni discussioni su sport salute e benessere video ed immagini di esercizi per bodybuilding e fitness database degli alimenti con i valori nutrizionali articoli su sport salute e benessere FAQ su sport salute e benessere scegli il tuo Personal Trainer!
  Registrati, E' GRATIS !
BodyTraining è...
homepage di BodyTraining.it=Sport+Salute+Benessere! Home

articoli sport salute benessere Archivio Articoli

argomenti articoli benessere sport salute Argomenti

foto progressi traguardi utenti body training BodyTraining Gallery

BTStudio BTStudio

Calcolatore Pasti Calcolatore Pasti

articoli sport esecuzione esercizi valori nutrizionali Cerca

Chi_Siamo Chi_Siamo

contatta staff body training Contattaci

valori nutrizionali alimenti proteine carboidrati grassi Database Alimenti

video corretta esecuzione esercizi squat rematore stacco palestra Database Esercizi

Downloads Downloads

allenamento addominali bicipiti pettorali alimentazione B.T.M.2 B.T.M.3 B.T.M.F scheda massa definizione FAQ

forum sport esercizi massa forza definizione diete integratori eventi gare bodybuilding video esercizi medicina sportiva psicologia sport ortopedia arti marziali recensioni libri Forum

body builders siti sport training medicina salute Links

messaggi privati body training Messaggi Privati

consiglia sito body training Passaparola

personal trainer domicilio benessere fit@home Personal Trainer

utente body training Profilo Utente

pagine portale sport salute benessere più visitate Sondaggi

articoli massa definizione integratori alimentazione anatomia fisiologia più letti meglio votati Top 10

Forum
  Mi consigliate ???
by kristian in
ultimo messaggio di kristian il 06 Nov, 2014 alle 02:17:10

visto: 8278 - risposte: 2


  paura di bruciare i muscoli
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 18 Aug, 2014 alle 10:41:46

visto: 10295 - risposte: 5


  super set
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 15 Aug, 2014 alle 12:39:53

visto: 8200 - risposte: 1


  allenamento
by Rocky in
ultimo messaggio di Emanuele il 15 Aug, 2014 alle 12:37:07

visto: 8471 - risposte: 1


  Episodi di fame notturna (di zuccheri)
by chandal in
ultimo messaggio di Emanuele il 04 Aug, 2014 alle 11:56:25

visto: 9703 - risposte: 3


  allenamento e incontinenza fecale
by ryu_6 in
ultimo messaggio di Emanuele il 07 Jul, 2014 alle 16:13:14

visto: 10245 - risposte: 9


  MI POTETE AIUTARE NELL'ALIMENTAZIONE :)
by ANDRY90 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:38:13

visto: 62779 - risposte: 2


  Metodo negaste modificato
by ceso93 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:36:29

visto: 6695 - risposte: 1


  MI PRESENTO
by ANDRY90 in
ultimo messaggio di Emanuele il 29 Jun, 2014 alle 20:28:32

visto: 6438 - risposte: 1


  L'anello debole..
by Jester in
ultimo messaggio di Emanuele il 13 Jun, 2014 alle 12:21:59

visto: 8465 - risposte: 5


 Tot. Topic: 2021
 Tot. Post: 40810
 Tot. Letture: 10917813
 Tot. Risposte: 38809
 Tot. Utenti: 165629
[ Forum ]   [ Cerca ]
Partners

Il sito che raccoglie i Posturologi di tutta Italia che professano con titoli riconosciuti e serietà questa branca della Medicina





Il nuovo sito di Touring Sport!

BodyTraining.it :: Leggi il Topic - L'anello debole..
Il nuovo Portale del vero Benessere, ottenibile raggiungendo la Forma Fisica che desideriamo!
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Il nuovo Portale del vero Benessere, ottenibile raggiungendo la Forma Fisica che desideriamo! Il nuovo Portale del vero Benessere, ottenibile raggiungendo la Forma Fisica che desideriamo!

Indice del forum -> area principianti -> L'anello debole..
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
L'anello debole..
MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 4:50 pm Rispondi citando
Jester
BodyTrainer esordiente
BodyTrainer esordiente
 
Registrato: May 30, 2014
Messaggi: 3




Buongiorno a tutti!
Sono nuovissimo del forum e abbastanza nuove del "bodybuilding", inteso proprio come 'costruzione del corpo', in quanto come attività fisica, ne faccio tanta e da sempre: 2 o 3 a settimana di calcio, basket, tennis, roller, ecc. da quando avevo 8 anni e senza mai smettere.
Per questo motivo il mio peso corporeo è sempre stato tra i 55 ai 60 kg circa, dai 20 agli attuali 38 anni, e i miei muscoli (soprattutto quelli delle gambe) non si sono mai sviluppati, sia per una questione pratica (sport anaerobici richiedono meno peso possibile) sia (oltre a quella genetica ovviamente) per una questione di alimentazione (ho sempre e solo mangiato 'per nutrirmi'.. mai fatta diete dimagranti o ipercaloriche o iperproteiche). In sostanza, son sempre stato 'magro'.

Dato però che il mio fisico mi è sempre stato 'amico' e ha seguito sempre i miei bisogni, ora vorrei provare a metter su un po' di kg di massa, sia (perchè no?) per una questione estetica (a chi non piace avere il "V shape"?), ma soprattutto funzionale (i muscoli 'proteggono' sia le ossa che i tessuti tendinei e legamenti) e sono settimane che mi informo e leggo su siti (o video) in cui spiegano come fare.

Dato che non voglio appunto 'muscoli estetici' ma funzionali, non sono partito con "Ok, palestra, dieta superproteica e integratori", ma ho iniziato con degli esercizi multiarticolari a corpo libero a casa (flessioni e sbarra da stipite della porta) che tutti dicono essere i più indicati e completi per la muscolatura e il sostegno del corpo.

Per lo stesso motivo, invece di partire con integratori di amminoacidi o proteici, ho iniziato a seguire una dieta molto più equilibrata e proteica, stando attento a non esagerare (tanto le proteine non si immagazzinano, quindi inutile mangiare 300 g di carne al giorno per me.. e poi addio fegato) e soprattutto ad alimentarmi BENE.
Tanto per intenderci: carboidrati si ma senza proteine (animali) insieme e solo a pranzo, tanti legumi e carne bianca per le proteine, verdura sempre e a ogni pasto, frutta 2 volte al giorno come spuntino e lontano dai pasti, ecc. ecc.

Il problema, però, è che "La forza di una catena si valuta da quella dell'anello più debole e se cede il gruppo muscolare più debole, il gruppo forte non può essere stimolato per quanto dovrebbe", infatti quando faccio le flessioni, a cedere per prima non è il pettorale (che nemmeno sento lavorare a volte) ma i tricipiti.
Idem per le trazioni (ne faccio 1 giusto se fa corrente la finestra e un colpo di vento mi porta su Razz), che a parte non avere (ancora) il dorsale per tirarmi su davvero, se parto dall'alto e provo a frenare la discesa, dopo un po' inizia a non reggere più il muscolo sotto l'ascella (del braccio, non il dorsale) che - correggetemi se sbaglio - è ancora il tricipite.

Ora, voi cosa mi consigliate di fare?

1. Mi compro dei pesetti e faccio esercizi specifici per i tricipiti lasciando stare i multiarticolari finchè non riuscirò a fare delle serie decenti?

2. Continuo a provare coi multiarticolari, a costo di farne davvero pochi, finchè l'anello debole della catena si rafforzerà e inizierò a far lavorare sul serio anche il resto dei muscoli e in armonia?

3. Alterno un giorno flessioni, un giorno pesi sui tricipiti, un giorno flessioni, un giorno pesi sui tricipiti e un giorno flessioni..?

Grazie in anticipo! Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 1:13 pm Rispondi citando
Emanuele
Amministratore
Amministratore
 
Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 4339
Località: Roma




ciao Jester e benvenuto nel forum, nel tuo caso sicuramento sarebbe meglio lavorare selettivamente su alcuni gruppi ad esempio: pettorali e dorsali poiché difficilmente riuscirai ad avere progressi nelle trazione a corpo libero, dove per te che sei neofita, il sovraccarico del tuo peso corporeo è troppo elevato.

Personalmente mi prenderei dei manubri, un bilanciere e ed una panchetta (da decathlon ne trovi per tutte le tasche) e inizierei a lavorare con un programma distrettuale diviso su tre sedute settimanali.

Se hai altri dubbi chiedi

Ciao
Emanuele

_________________
Wellness Trainer e Preparatore atletico

"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Gallery Utente
MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 4:10 pm Rispondi citando
Jester
BodyTrainer esordiente
BodyTrainer esordiente
 
Registrato: May 30, 2014
Messaggi: 3




Emanuele ha scritto:

Personalmente mi prenderei dei manubri, un bilanciere e ed una panchetta (da decathlon ne trovi per tutte le tasche) e inizierei a lavorare con un programma distrettuale diviso su tre sedute settimanali.


Ciao Emanuele, e intanto grazie per la risposta!

In effetti ho comprato dei pesetti al Decathlon, con cui ho iniziato a fare qualche esercizio specifico per rafforzare le braccia (bicipiti, tricipiti e spalle) e penso che farò a rotazione uno al giorno, così da avere un riposo di 2 gg da uno all'altro.
Del resto, anche fare pettorali (flessioni) per me è un problema proprio perchè mi cedono le braccia prima che inizino a sforzarsi i pettorali. Però devo dire che ieri ho fatto (quasi) la mia prima trazione, e qualcosa del dorsale inizia a intravedersi, quindi qualcosa si muove! =)


Ah, in effetti ho un'altra domanda!

Il principio della supercompensazione vale per i muscoli già allenati, o anche per chi parte "da zero"?

Ad esempio, in un video su come arrivare a fare 8 trazioni alla sbarra partendo da 0

http://www.youtube.com/watch?v=mRznU6pzez0

dice di provare tutti i giorni a 'scendere-dalla-sbarra-rallentando', per poi arrivare a fare 2 esercizi a settimana quando si è in grado di farne almeno 2 normali.. quindi quando il muscolo è già ben formato insomma.

In pratica, ha senso riposare 3 giorni per ricostruire un muscolo che "non c'è"? O conviene prima allenarlo tutti i giorni per 'crearlo' e poi, una volta che effettivamente c'è qualcosa da far ricostruire, farlo lavorare ogni 3 o più giorni?

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 5:26 pm Rispondi citando
Emanuele
Amministratore
Amministratore
 
Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 4339
Località: Roma




ovviamente la compensazione muscolare avviene in ogni soggetto, allenato o no è un meccanismo di "difesa" che sostanzialmente mette in atto il nostro organismo, un po' come i calli che si formano sulle mani dopo che si eseguono dei lavori manuali (concetto ovviamente semplificato per farti capire) . Eludendo un attimo il meccanismo di recupero, per le trazioni a corpo libero il punto non è tanto come si compensa, ma come si aumenta la forza. Un principiante prima di cimentarsi con le trazioni a corpo libero dovrebbe esercitarsi con pesi inferiori, affinché ci sia il tempo materiale di creare forza per poter usare il proprio peso corporeo come carico.


Ultima modifica di Emanuele il Ven Giu 13, 2014 12:20 pm, modificato 1 volta in totale

_________________
Wellness Trainer e Preparatore atletico

"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Gallery Utente
MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 2:51 pm Rispondi citando
Jester
BodyTrainer esordiente
BodyTrainer esordiente
 
Registrato: May 30, 2014
Messaggi: 3




Ok.

Il mio dubbio però è ancora lo stesso: continuo a fare tutti i giorni trazioni e flessioni finchè avrò la forza nelle braccia che mi garantirà la possibilità di farne man mano sempre di più (e a quel punto seguire i classici schemi della supercompensazione, ecc.)

oppure

faccio esercizi a giorni alternati per tricipiti, bicipiti, spalle e dorsali e gli esercizi multiarticolari li farò solo quando appunto avrò la forza necessiaria per farne (bene) più di uno?


Poi giuro che la smetto di rompere. Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 12:21 pm Rispondi citando
Emanuele
Amministratore
Amministratore
 
Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 4339
Località: Roma




be la seconda ipotesi sarebbe la più consona e ti eviterebbe anche possibili traumi Wink

_________________
Wellness Trainer e Preparatore atletico

"Agite per diventare quello che volete essere e ben presto sarete il risultato di quell'azione."
Questo è bb......rimettersi in gioco non ogni giorno, ma ogni minuto della nostra vita.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Gallery Utente
L'anello debole..
  Indice del forum -> area principianti
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore  
Pagina 1 di 1  

Mostra prima i messaggi di:   
  
 Nuovo Topic  Rispondi  


Powered by phpBB © 2001-2003 phpBB Group
Theme created by Vjacheslav Trushkin
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license
Versione italiana a cura di Weblord.it.
Generazione pagina: 2.06 Secondi