23° Festival del Fitness (2-5 giugno 2011)

La casa dello sport nazionale apre la sua prestigiosa porta all’evento da ventitre anni protagonista assoluto della storia del movimento in Italia.

Un matrimonio naturale, assolutamente originale, che porta nella dimora più coerente, nella dimensione più corretta, un Festival capace in questi anni di crescere e migliorare ad ogni edizione, fino a riuscire a trasformare il fitness da moda, da tendenza, a stile di vita quotidiano.

Dal 2 al 5 giugno, grazie all’impulso del Comune di Roma, che tre anni fa volle fortemente il Festival del Fitness nella Capitale e grazie alla disponibilità e collaborazione di Coni Servizi S.p.A., la rassegna cresciuta e maturata a Rimini, passata per Firenze e due anni fa sbarcata nella Capitale, per il debutto romano alla nuova Fiera di Roma, trova la sua collocazione ideale nel prestigioso e affascinante scenario del Foro Italico, con i suoi impianti conosciuti in tutto il mondo per funzionalità operativa, inconfondibile fascino architettonico e unica, spettacolare collocazione nella fantastica cornice naturale della collina di Monte Mario, ideale palcoscenico per gli appassionati dello sport all’aria aperta. Quarantamila metri quadrati a disposizione di tutti, romani enon, senza limiti di età e sesso, che al Festival del Fitness sono abituati a trovare, e praticare, tutto lo sport praticabile e, quest’anno hanno l’eccezionale opportunità di farlo nel tempio, nella culla dello sport italiano, dove atleti di tutti gli sport – tennis, nuoto, tuffi, atletica, calcio, beach volley – hanno già scritto pagine importanti per le rispettive specialità e tante altre ne scriveranno. L’edizione 2011 del Festival del Fitness, sarà ricca di eventi, attività, importanti collaborazioni internazionali, e di tante sorprese che scopriremo più avanti, a ridosso della manifestazione, ma che già da oggi sa di poter contare sull’eredità degli allestimenti degli Internazionali di tennis. Un patrimonio prezioso che arricchirà di contenuti, forma e qualità un programma che si annuncia ambizioso e completo come mai nella storia del Festival, proprio grazie alle strutture, alle infinite opportunità di sinergia che regalano il Foro Italico e le sue maestose strutture.

Il Festival del Fitness è il più conosciuto ed importante evento di fitness al mondo. Il Foro Italico ospiterà ancora i migliori trainers, provenienti da ogni parte del mondo, in questa location unica, per un’esperienza indimenticabile

Il Foro Italico è una delle più prestigiose location al mondo per un evento di sport. Ed il Festival del Fitness, dopo 17 anni a Rimini e tre a Firenze, ha trovato a Roma la sua perfetta collocazione finale.

Per questa edizione del Festival, la ventitreesima, tre grandi organizzazioni americane, Idea Convention di San Diego, American Sport Network di Los Angeles e International Federation of Body Builders – IFBB ( Montreal – Canada) contribuiranno a consolidare la leadership mondiale che il Festival del Fitness vanta fin dalla sua prima edizione nel 1989 con Mr. Olympia

Dopo La Stampa con un articolo di Massimo Gramellini, anche Il Foglio con un articolo di Andrea Monda ha concesso al Festival del Fitness il privilegio e l’onore della prima pagina.

A Milano, durante una importante riunione in una grande azienda di moda, l’amministratore delegato ha chiamato tutti i suoi dirigenti, poi ha scandito bene le parole: “Quest’anno, prima di parlare di modelli e di tendenze avete tutti un compito. Andate al Foro Italico e state per quattro giorni al Festival del Fitness. 
Le idee vengono da lì. E’ quella la gente giusta da osservare prima di disegnare qualsiasi cosa…”.

La formula del Festival, inventata 23 anni fa sulla spiaggia di Santa Monica, nella sua assoluta semplicità, è la principale ragione del successo del Festival: mettere insieme attività che coinvolgono l’intero panorama dello sport praticato: aerobica, step, pilates, macumba, bosu, indoor biking, acquagym, body building, arti marziali, running, skateboard, arrampicata, beachvolley, beachtennis, basket, minibasket, badminton, scherma, tiro con l’arco, par kour. 
Insomma le olimpiadi della gente comune!!

Quanti tentativi di imitazioni ha subito il Festival in questi suoi ventidue anni di vita e di storia!! Lo Sport Show di Genova, lo Sport Show di Verona, Rimini Wellness, il Festival del Fitness di Salerno, il Fimes a Napoli e così via. Il Festival del Fitness, definito dai media americani, la “Woodstock del fitness” ne è contento e lusingato!!

Il Festival del Fitness, per espressa dichiarazione delle Istituzioni romane, costituirà un significativo mezzo di promozione della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Chi mai se lo sarebbe immaginato ventitre anni fa quando il Festival ha avuto la sua prima edizione alla Fiera di Rimini??

Il Festival del Fitness ed ildoping: sono ventidue anni che il Festival, senza proclami ma con continuità e determinazione, porta avanti la sua battaglia alla droga nello sport: e mai, in tutta la sua storia, la Manifestazione è stato coinvolta in fatti legati al consumo di anabolizzanti e simili schifezze. Il body building del Festival è quello pulito, fatto solo di allenamenti, di attrezzi sollevati, pesanti come palazzi, di una alimentazione mirata; è il body building che, in tutto il mondo, ha portato via dalla strada e dai bar, milioni e milioni di ragazzi, svolgendo così un significativo ruolo sociale.

Nell’ambito della ultima edizione, la ventiduesima e la prima al Foro Italico, Sabato 12 Giugno 2010, alle 18:00, almeno 4.500 “atleti” partecipavano attivamente e contemporaneamente alle varie discipline che il programma prevedeva: una “fotografia” unica al mondo, di cui il Foro Italico, teatro da cinquant’anni di straordinari eventi di sport, può essere fiero.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web ufficiale: www.fitfestival.com/

Spargi la voce