Cascara Sagrada

La Cascara Sagrada nome comune de: Rhamnus purshiana, è un piccolo albero originario del Nord America, in particolare della California, ma si può trovare anche sulla costa Pacifica del Cile.

Viene coltivata a scopo medicinale in Europa e Kenya.

Il suo nome significa corteccia sacra. Tra i suoi principi attivi troviamo: composti antronici, antranolici e antrachininici liberi e in forma glucosidica: emodina, crisofanolo, aloemodina, isoemodina, frangulina, barbaloina.

La Cascara Sagrada appartiene alla categoria dei lassativi antrachinonici, (estratti vegetali che agiscono esclusivamente nell’intestino crasso, aumentando la peristalsi ed irritando la mucosa). La sua azione purgante è inferiore e più dolce rispetto a quella della senna e del succo d’aloe; di conseguenza a bassi dosaggi le conferisce un’azione molto tollerata; tuttavia se assunta ad alte dosi esercita un’azione piuttosto violenta.

Per questo motivo, ad alti dosaggi, andrebbe evitato qualunque abuso o utilizzo prolungato. In ogni caso è considerata la più blanda tra le droghe antrachinoniche poiché l’azione purgante è raramente seguita da fenomeni dolorosi o disturbi secondari come avviene per le altre droghe antrachinoniche, difficilmente provoca spasmi colitici e non iperemizza gli organi del bacino.

Infatti consente un’evacuazione facile anche in caso di ragadi anali, emorroidi e interventi chirurgici (contrariamente a senna e aloe).

Inoltre, oltre all’effetto purgante, a seconda del dosaggio, è utile per disintossicare fegato ed intestino; nei casi di epatite, facilita l’espulsione della bile e scioglie i micro calcoli renali, biliari e della vescica.

Ottimi risultati si ottengono con la somministrazione a piccole dosi dopo i pasti, per la sua azione colagoga. La sua tossicità è bassa, ma è controindicata negli stati infiammatori dell’intestino e degli organi del bacino, in gravidanza e in allattamento.

E per finire:

[ …scopri come utillizare al meglio la cascara sagrada integrandola nella tua dieta ]

Copyright © www.duallia.com
Tutti i diritti sono riservati – All rights reserved

Spargi la voce