Dorsali e coinvolgimento muscolare

Volete allenare i dorsali in modo efficace e con il massimo coinvolgimento muscolare da parte di questi muscoli?

Be allora dovete macinare trazioni libere o alla lat machine portate al petto e a presa larga!!!

Ecco il perché:

Tra le molte varianti, che esistono per gli esercizi del dorso è stato fatto uno studio sulle trazioni alla lat machine con la relativa presa prona e supina, varianti di larghezza e di movimento (avanti al petto e dietro al collo), dallo studio condotto attraverso degli elettrodi applicati ai dorsali, in grado di fornire valori dell’attività muscolare ad un macchina per l’elettromiografia, è emerso che l’attività muscolare dei muscoli dorsali, è maggiormente coinvolta quando si eseguono alla lat machine, le classiche trazioni al petto con presa larga.

Dallo studio è emerso inoltre, che le trazioni alla lat machine dietro al collo, oltre a non allenare i muscoli dorsali, se non i minima parte, creano difficoltà di attrito al cingolo scapolo omerale, con conseguente rischio di infortunio nel caso di principianti!

Bibliografia:

Signorile, J.E., et al. (2002). A comparative electromyographical investigation of muscle utilization patterns using varius hand positions during the lat pulldown. J Strength Cond Res.

Personal & Wellness trainer e preparatore atletico
Emanuele Pizzi

Spargi la voce