Althea

L’Althea (Althea officinalis L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvaceae. E’ un’erba perenne, ricca di folta peluria che le conferisce un aspetto vellutato e ha un fusto eretto, poco ramificato.Le parti della pianta utilizzate in fitoterapia sono: le radici, i fiori e le foglie.

Gli estratti della radice contengono amido, pectine, mucillagine, zuccheri, grassi e tannini.

In particolare le mucillagini sono quelle che conferiscono alla pianta le proprietà principali cioè quella emolliente, lenitiva, antinfiammatoria e protettiva delle membrane delle mucose e siccome le mucillagini non vengono assorbite, svolgono la propria azione antinfiammatoria esclusivamente sulle zone con le quali vengono a contatto (pelle, tubo digerente e cavo orale a seconda della via di somministrazione).

Per queste ragioni l’althea è indicata nel trattamento di tutti gli stati flogistici delle mucose soprattutto quelle delle vie respiratorie. Anche nel sistema digerente trova applicazioni terapeutiche utili, soprattutto in presenza di irritazioni e infezioni della mucosa intestinale, che possono essere causate dalla sindrome del colon irritabile o da virus esterni (enteriti, coliche, diarrea, stitichezza).

E’ inoltre utile nelle lesioni della mucosa gastrica o duodenale come le ulcere; e nei casi d’ infiammazioni della vescica e dei reni, dovute a calcoli o cistite.Inoltre la mucillagine dell’ althea ha evidenziato una forte attività ipoglicemica utile in caso di iperglicemia e diabete.Utile coadiuvante anche nei casi di stipsi perché evita fenomeni irritativi pur mantenendo un’azione lassativa moderata.

E per finire:

[ …scopri come utillizare al meglio l’althea integrandola nella tua dieta ]

Copyright © www.duallia.com
Tutti i diritti sono riservati – All rights reserved

Spargi la voce