Attento a “come” metti i Piedi!

Infatti oggi parliamo del rapporto che c’è tra i nostri piedi e la nostra Postura, ossia come, il nostro modo di camminare o comunque di poggiare i Piedi a terra, condizioni la nostra posizione nello spazio. Il Piede è una struttura molto complessa, pensate che per quanto piccolo e sproporzionato in confronto al resto del corpo,

Esso ha l’arduo compito di mantenerlo in equilibrio, ma non solo quando siamo in piedi e fermi, sarebbe ben poca cosa, esso ci consente di saltare cadendo in equilibrio, di correre, anche su terreni sconnessi, di salire e scendere le Scale, mantenendoci in equilibrio anche quando tra uno scalino e l’altro rimaniamo poggiati su un Piede solo.

Questa premessa l’ho ritenuta opportuna poichè spesso non facciamo caso o dimentichiamo quanto siano complesse le azioni che svolgiamo quotidianamente e quanto sia perfetto il corpo che ci consente cio. Forse lo ricordiamo solo quando un acciacco non ci consente più questo e quel movimento e ciò non lo ritengo giusto. Ora andiamo nello specifico, vorrei darvi giusto qualche informazione ma senza annoiarvi troppo, il vostro caro Piede è composto pensate da ben ventotto Ossa, Astragalo e Calcagno posteriormente, Navicolare al centro ,i tre cuneiformi (mediale intermedio e laterale) ed il Cuboide, cinque Metatarsi e quattordici Ossa a livello delle Dita, le Falangi, tre per ogni Dito, tranne l’Alluce che ne ha due, due ossa Sesamoidi dell’Alluce in rapporto con la superficie plantare della testa dell’Osso metatarsale.

Immagine a: 1 Astragalo, 2 Calcagno, 3 Tarso, 4 Metatarso, 5 Falangi.

 

Immagine b: piede destro di scheletro umano, visione plantare (fonte: Wikimedia – autore: Minervaaa)

Queste sono solo le Ossa, se volessimo parlare delle trenta articolazioni e dei venti Muscoli intrinseci penso che non ne usciremmo più o finirei con l’annoiarvi. Ora che ci siamo resi conto della complessità strutturale dei nostri Piedi non sarà difficile comprendere quanto un mal funzionamento di un solo muscolo o di una sola articolazione di questi ultimi possa discriminare il perfetto funzionamento di questa splendida struttura che trovandosi a sua volta alla base del nostro corpo condiziona il corretto sviluppo e funzionamento di quest’ultimo. Per fare un esempio, un Bambino con un piede piatto o valgo che dir si voglia, sicuramente se non corretto in tempo andrà incontro a patologie delle Ginocchia, della Colonna Vertebrale e dell’apparato masticatorio (deglutizione atipica, mal’occlusione dentale). Tutti gli squilibri muscolari, anche quelli che provocano dolori Osteo articolari e deviazione della disposizione dei segmenti Ossei, derivano da mal funzionamento di alcune zone della pianta dei Piedi.

Oggi fortunatamente si possono prevenire questi problemi o risolverli se parliamo di soggetti adulti.Attraverso una visita posturologica, con lo studio e l’osservazione della Postura da parte di uno specialista si può risalire alla causa primaria del sintomo Osteo articolare evitando cosi di assumere farmaci o di ricorrere in taluni sfortunati casi all’intervento Chirurgico. Un saluto!

Dr. Gianluca Salernitano
Posturologo e Presidente dell’ associazione italiana posturologi

Spargi la voce