Gli Amminoacidi

Gli aminoacidi costituiscono “i mattoni” delle proteine e sono tra i più importanti elementi delle cellule vegetali ed animali.

In determinate condizioni gli aminoacidi possono essere assunti durante l’allenamento, cioè quando il loro consumo da parte dei muscoli è maggiore.

 

 

L’aminoacido in sè viene assorbito molto rapidamente a differenza delle proteine che per essere assimilate devono essere scomposte in aminoacidi.

 

Ricordiamoci che la L, posta di solito davanti alle scritte degli aminoacidi ramificati, sta ad indicare la forma LEVOGIRA, e cioè l’ unica forma di aminoacidi che può essere utilizzata dall’ organismo umano.

La classificazione più importante che si può fare è quella fra aminoacidi essenziali ed aminoacidi non essenziali.

Aminoacidi essenziali

Questi sono gli aminoacidi essenziali per i nostri processi metabolici, ed il nostro organismo non li può sintetizzare e quindi devono essere introdotti dall’ esterno, tramite l’alimentazione che deve essere corretta e bilanciata per garantire un’ assunzione adeguata di aminoacidi.

Con un’ alimentazione scorretta si ha una scarsa assunzione di aminoacidi e di conseguenza il loro deposito non viene utilizzato prevalentemente per la sintesi proteica ma viene depositato nei grassi.

Gli aminoacidi essenziali sono:

  • fenilalanina
  • isoleucina
  • leucina
  • lisina
  • metionina
  • treonina
  • triptofano
  • valina

Arginina, cisteina, istidina e tirosina riusultano essenziali sono durante l’infanzia e lo sviluppo.

Tra questi figurano tre aminoacidi detti ramificati per il loro legame e la loro funzione prevalentemente plastica , che noi comunemente chiamiamo B.C.A.A. e sono ISOLEUCINA, LEUCINA e VALINA.

Gli aminoacidi sopra citati sono utili prima e durante l’allenamento per tutti i processi di rigenerazione e recupero muscolare che insieme a tutte le variabili del Body building ci aiuterà a crescere ed aumentare la massa muscolare.

Da notare che i B.C.A.A. per essere assunti in maniera positiva devono avere una composizione ottimale tra i tre aminoacidi ramificati e deve essere in proporzione di 2:1:1, cioè 2 parti di Leucina , 1 parte di Isoleucina ed 1 parte di di Valina.

Normalmente il dosaggio varia da 1 a 3 grammi per ogni 10 kg di peso corporeo ed a secondo dell’intensità di allenamento.

Aminoacidi non essenziali

Questi sono gli aminoacidi non essenziali a tutti i processi metabolici e possono essere sintetizzati all’occorrenza dal nostro organismo senza essere introdotti dall’ esterno.

 

Gli aminoacidi non essenziali sono:

Glicina, Alanina, Acido Aspartico, Cistina, Cisterna, Tiroxina, Prolina, Acido Glutaminico, Serina, Idrossiprolina.

Spargi la voce