Vigili del Fuoco di Roma, un iniziativa per l’Africa

Sensibile al tema sociale Bodytraining.it si impegna a dare visibilità a questa iniziativa:

CON POCHI EURO SARÀ POSSIBILE REALIZZARE UN POZZO E DARE ACQUA E SALUTE

I Vigili del Fuoco di Roma stanno promuovendo un importante iniziativa umanitaria che ha come scopo la realizzazione di una piccola ma fondamentale infrastruttura all’interno del villaggio africano di Manyatta in Kenya.

“Un Pozzo per la Vita”, questo il nome dell’iniziativa, sta raccogliendo la solidarietà dei dipendenti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.

Operatori, impiegati e dirigenti, tutti uniti per un iniziativa concretissima, partita grazie all’idea di una giovane volontaria dei Vigili del Fuoco, che in Kenya c’è stata per motivi di studio e di solidarietà.

 

Un migliaio di euro può già rappresentare una somma sufficiente per cambiare la vita di centinaia di persone che oggi non hanno accesso all’acqua potabile e che muoiono a causa di malattie come la malaria ed il colera.

La mancanza di un accesso sicuro alle fonti d’acqua costringe ogni giorno donne e bambini a ricercare pozze sorgive che non sono per nulla sicure e che rappresentano un veleno potentissimo.

Una bomba epidemiologica che potrebbe essere evitata con la costruzione di pozzi sicuri in ciascun villaggio. I Vigili hanno deciso di adottare il Villaggio di Manyatta ed è questo un primo passo verso una maggiore sensibilizzazione al problema.

La raccolta fondi è già partita all’interno delle sedi e delle caserme dei Pompieri, quegli stessi pompieri che sono ogni giorno impegnati nel soccorso e nella salvaguardia della vita altrui.

Sia nell’ordinaria che nella straordinaria amministrazione i vigili sono il punto di riferimento della cittadinanza, senza la loro competenza ed il loro spirito di sacrificio saremmo tutti meno sicuri.

Oltre a ciò i vigili sono da sempre coinvolti in iniziative di solidarietà, e questa è l’occasione per unirci a loro nella realizzazione concreta di questo progetto.

Per fare questo è stato messa a disposizione di tutti un codice di Posta Pay intestata a Khadija Ramadhan Juma, responsabile amministrativa del progetto.

Con pochi euro è possibile arrivare alla cifra necessaria per la costruzione di un pozzo, anche se la speranza è quella di poterne costruire altri ancora per garantire la salute di tante centinaia di uomini,donne e bambini.

Codice Posta Pay: N°4023600553734486

Per ulteriori informazioni:

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma

Via Genova 3/a 00186 Roma

Ufficio Comunicazioni Esterne

tel. 06/46722237

fax 06/46722238

e-mail progetto: senzaditenonpozzo@libero.it

Autore e redattore dell’ articolo

Renato Scattarella

 

Spargi la voce